Giovedì 25 Aprile 2024

Maturità 2017, commissioni e prof esterni. Quando si sapranno i nomi

L'identità dei commissari esterni è importante per conoscere le loro abilitazioni

Maturità, una commissione (Donzelli)

Maturità, una commissione (Donzelli)

Roma, 22 maggio 2017 - Si avvicinano gli esami di maturità 2017 e, dopo aver saputo le materie d'esame (rese note a fine gennaio), gli studenti ora fremono per conoscere la composizione delle commissioni d'esame. E diciamo subito che bisognerà aspettare ancora un po':  il Miur annuncerà i nomi dei prof solamente tra gli ultimi giorni di maggio e i primi  di giugno, poche settimane prima dell'inizio dell'esame.

Al riguardo per ora solo una cosa è certa: nelle scuole delle zone colpite dal terremoto le commissioni saranno tutte interne, mentre nel resto delle scuole italiane le commissioni saranno miste, cioè composte sia da commissari esterni che da commissari interni.  Ovvio che gli studenti attendono con ansia la pubblicazione dei nomi dei commissari esterni per poter 'indagare' su di loro e dare un volto ai professori che valuteranno le loro prove scritte e poi li interrogheranno all’orale.

Nell'attesa giova ricordare che le commissioni della maturità 2017 saranno composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno (tranne nel caso delle scuole delle zone colpite dal sisma, che avranno solo commissari interni e un presidente esterno). Ma al di là dei nomi è utile ricordare il ruolo dei commissari esterni nell'esame di maturità. E una delle domande più frequenti  è: "I professori esterni possono interrogare su tutte le materie o solo sulla loro?". Il regolamento della maturità è chiaro: "I commissari sia interni che esterni, allo scopo di favorire il coinvolgimento nel colloquio del maggior numero possibile delle discipline comprese nel piano degli studi dell'ultimo anno di corso, conducono l'esame in tutte le materie per le quali hanno titolo secondo la normativa vigente". In pratica, se un prof è abilitato a insegnare più materie, all’orale può farvi domande anche su queste, sempre che facciano parte del programma.

Per questo è particolarmente importante conoscere l'identità dei prof esterni: si può così scoprire se - ad esempio - sono abilitati a insegnare solo italiano o anche latino, solo matematica o anche fisica.