Mercoledì 24 Aprile 2024

Maturità 2017, la polizia in campo contro 'fake news' e bufale

Parte per il nono anno consecutivo la campagna 'Maturità al sicuro' per evitare agli studenti perdite di tempo e denaro

Maturità 2017 (De Pascale)

Maturità 2017 (De Pascale)

Roma, 20 giugno 2017 - Anche quest'anno, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il portale degli studenti Skuola.net lancia la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro", con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane.

Date e prove degli esami

Per il nono anno consecutivo la polizia cercherà di evitare agli studenti, oltre a inutili perdite di tempo, o di denaro all'inseguimento della soffiata giusta. Skuola.net ha monitorato l'efficacia dell'intervento evidenziando come dal 2014 ad oggi, ad esempio, si può notare una decrescita dei male informati. 

Tante le false convinzioni che giravano tra gli studenti, ad esempio 1 su 3 era infatti convinto che si potessero conoscere le tracce d'esame in anticipo su internet, o 1 su 4 che i telefonini fossero controllati dalle forze dell'ordine. 

Da qui l'iniziativa "antibufale" che attraverso le forme di comunicazione e gli strumenti preferiti dai giovani veicola i messaggi di sensibilizzazione. La finalità è aiutare i ragazzi ad affrontare l'esame con maggiore serenità, confidando nei propri mezzi e nella propria preparazione.  

Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni: "Le false notizie delle tracce d'esame in rete possono portare sterili distrazioni e in un momento come questo, si corre il rischio di perdere la concentrazione necessaria e tempo prezioso".