Giovedì 18 Aprile 2024

Rossi: "Task force in Regione per gli interventi sulle cave di marmo"

L'annuncio, dopo la delibera di giunta approvata ieri, è stato dato dal governatore

Cave di marmo

Cave di marmo

Firenze, 28 settembre 2016 - Per gli interventi legati alle cave nasce una task force presso la Regione Toscana: l'annuncio, dopo la delibera di giunta approvata ieri, è stato dato oggi dal governatore Enrico Rossi.

«Un'unità politica e tecnica - ha spiegato - fatta dal presidente, dagli assessori interessati che sono alla Sanità, all'Ambiente, alle Attività Produttive, e alle Cave, insieme al direttore generale Antonio Davide Barretta, insieme ai dirigenti dei diversi settori, dell'Arpat e dell'Irpet».

«L'intervento su questo comparto paesaggistico-ambientale-produttivo - ha detto Rossi - ovviamente non si limita né alla salute né all'ambiente e basta, né all'Arpat né agli ispettori per la sicurezza, ma riguarda l'applicazione della legge sulle cave, la cosiddetta legge 35 che prevede che la Regione stabilisca i contingenti di escavazione ogni anno, cosa che in precedenza non è mai stata fatta. Quindi, noi dobbiamo nell'arco di tempo giusto dobbiamo stabilire quanto marmo si porta via, quanto no, quanto non si deve».