Venerdì 19 Aprile 2024

Fiumicino, trovata lettera con un proiettile e minacce indirizzata al sindaco Ignazio Marino

Nella lettera un avvertimento: "Lascia in pace l'anti abusivismo". Rafforzata la vigilanza davanti alla casa del sindaco della Capitale. Lui valuta se accettare la scorta. Orlando: "Non sottovalutare la minaccia criminale"

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino (Lapresse)

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino (Lapresse)

Roma, 25 giugno 2015 - Lettera con minacce e un proiettile al sindaco Marino. Una busta con un proiettile inesploso inviata al sindaco della Capitale, è stata intercettata ieri sera, al Centro di Meccanizzazione Postale dell'aeroporto di Fiumicino, dagli agenti della Polaria.  All'interno anche una lettera con minacce: "Caro sindaco, lascia in pace l'anti abusivismo, che la gente ha fame. Pensa ai corrotti che hai intorno...". Le forze dell'ordine hanno aumentato la vigilanza davanti alla casa del primo cittadino della capitale. Marino starebbe valutando se accettare la scorta e le altre eventuali misure di sicurezza personale che dovessero essere decise dalla Prefettura, che ha valutato come "attendibile" la minaccia.

ORLANDO ALLA CAMERA - "Il quadro che emerge da molte inchieste odierne ci offre lo scenario di apparati statuali esposti a un'influenza corruttiva pervasiva e una politica che sempre più frequentemente recita una parte ancillare e subalterna", ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando nell'informativa alla Camera su Mafia Capitale. Nella lotta alla corruzione "l'azione del governo è stata costante e determinante" nella prevenzione e nella repressione. Si tratta di una "sfida cruciale" necessaria per "evitare ogni rischio di distorsione delle funzioni pubbliche". Orlando ha aggiunto che "la potenziata capacità di contrasto dei fenomeni corruttivi non può condurre a una sottovalutazione della gravità della minaccia criminale per la stessa credibilità delle nostre istituzioni".