Martedì 23 Aprile 2024

Maltempo, allerta a Nord e in Campania. Albero su auto all'Elba, due ferite

Pioggia, trombe d'aria e tempeste di fulmini. Blackout in ospedale dell'Alessandrino. Allagamenti a Milano. A Roma rinviata la partita Lazio-Udinese Previsioni meteo, allerta maltempo. Nubifragi, neve anche a 500 metri

Maltempo e allagamenti a Milano (foto di repertorio)

Maltempo e allagamenti a Milano (foto di repertorio)

Roma, 5 novembre 2017 - Il maltempo, come da previsioni, è arrivato sull'Italia ed è già scattata l'allerta meteo. Specialmente al Nord, anche se la Protezione civile della Regione Campania ne ha diramata una di colore arancione fino alle 20 di questa sera e fino alle 20 di domani sull'intero territorio (fatta eccezione per l'alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro dove il livello di allerta è giallo) con rischio idrogeologico.

LIGURIA - In Liguria, l'Anas è stata costretta a chiudere al traffico alcuni tratti di Aurelia tra Genova e Savona dove si sono verificati due movimenti franosi. In particolare la statale 1, da ieri sera, è interdetta al transito, in entrambe le direzioni, nel territorio comunale di Arenzano. Inoltre, dalle prime ore della mattina fino alle 14, è stato chiuso un secondo tratto a Capo Noli, in provincia di Savona dopo che alcune rocce si sono staccate franando sulla carreggiata. In totale nel Savonese sono caduti 300 millimetri nelle ultime 12 ore. Pochi disagi invece a Genova, dove la tramontana e lo scirocco hanno fatto in modo che la perturbazione atlantica scaricasse la sua forza in mare. Nell'Imperiese tempesta di fulmini, tromba d'aria in mare davanti a Ventimiglia. In provincia della Spezia protagonista il vento con raffiche fino a 100 km orari. Grandinata in alta val di Vara. 

TOSCANA - Una tempesta di vento ha investito l'isola d'Elba, dove nelle zone di Marciana e Portoferraio si segnalano danni. Due donne sono rimaste lievemente ferite a causa della caduta di un albero sulla loro macchina. le due donne, una ragazza e sua madre, sono rimaste bloccate nell'abitacolo e liberate dai vigili del fuoco. Interventi anche a Piombino. A Rignano sull'Arno (Firenze) un fulmine si è abbattuto su un bombolone con gpl dando origine a un incendio. Le fiamme sono state domate e l'area è stata messa in sicurezza. A Castelnuovo dei Sabbioni nel comune di Cavriglia (Arezzo), un fulmine è caduto sul campanile della chiesa mentre si stava celebrando la messa e i fedeli sono stati evacuati.

ROMA - Il primo vero temporale autunnale a Roma ha causato disagi alla rete del trasporto pubblico. Chiuse le stazioni della metropolitana Cinecittà, Lucio Sestio, Colli Albani e Battistini. Parzialmente chiusi anche alcuni varchi di accesso della stazione Flaminio. Stadio Olimpico impraticabile, rinviata la partita Lazio-Udinese valida per la 12esima giornata di serie A.

OLIMPICO_26565614_154706
OLIMPICO_26565614_154706

PIEMONTE - Forti temporali si sono abbattuti nella notte nell'Alessandrino, causando numerosi guasti alle linee elettriche, che hanno coinvolto anche l'ospedale 'Santi Antonio e Margherita' di Tortona, dove un fulmine si è abbattuto sull'edificio. Caduto anche un pino nella zona del nuovo ingresso dell'ospedale: l'area è stata messa in sicurezza. I temporali hanno provocato diverse fiammate sui cavi elettrici, secchi dopo il lungo periodo di siccità. Interventi a Brignano Frascata, Villanova Monferrato, Pontestura, Cremolino e Morsasco. Molte le squadre Enel al lavoro per ripristinare i collegamenti. Problemi anche alla circolazione ferroviaria: sulla Alessandria-San Giuseppe di Cairo (Savona) interrotti, tra le 5 e le 8, i collegamenti tra Acqui e Ponti per un guasto alla linea di alimentazione.

LOMBARDIA - A Milano piove incessantemente dalle 2 di stanotte. I temporali hanno provocato gli allagamenti di alcune strade della zona Niguarda e Comasina. Invaso dall'acqua anche il sottopasso all'uscita della superstrada Milano-Meda, dove il traffico scorre su una sola carreggiata. La sala operativa della protezione civile regionale ha però emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico in tutte le province.

VENETO - Il Centro previsioni e segnalazioni maree del Comune di Venezia ha previsto per questa sera alle ore 23.45, una punta massima di marea di 110 cm (codice arancio). Previsto quindi un allagamento del 12% della città di Venezia.