Lunedì 22 Aprile 2024

Alluvione in Liguria, un morto a Genova. Città sommersa, auto travolte / VIDEO. Notte di paura nell'entroterra

Nel capoluogo ligure fuori dagli argini Bisagno, Fereggiano e Sturla. Scuole chiuse. Situazione difficile a Montoggio, al confine tra Liguria e Piemonte. Sommozzatori al lavoro. Allerta fino alle 12 di oggi

Migration

Genova, 10 ottobre 2014 - A Genova e in altre zone della Liguria è di nuovo alluvione. Il torrente Bisagno è esondato nel capoluogo, nella zona di Brignole, dove si registra una vittima. Il corpo di una persona è stato recuperato a Borgo Incrociati. L'uomo è stato trovato vicino ad una palina dell'autobus ed è stato probabilmente travolto dalla piena del fiume.

San Fruttuoso, fino a piazza Martinez, piazza verdi, corso Sardegna e corso Torino, piazza delle Americhe sono alluvionate. L'acqua ha invaso le strade circostanti trascinando via le auto parcheggiate. Parte della città è rimasta senza elettricitàFuori dagli argini anche il Fereggiano: l'acqua ha trascinato via alcune auto parcheggiate, cartelli stradali e allagando la zona dietro lo stadio Ferraris. E' esondato anche lo Sturla, torrente del quartiere levante della città. Anche qui danni e auto travolte. La Protezione Civile regionale ha fatto appello ai cittadini che vivono nella parte di Genova attraversata dal torrente Bisagno a non uscire di casa e rifugiarsi ai piani alti

Il torrente Scrivia è esondato a Montoggio, al confine tra Liguria e Piemonte. Alcune persone rimaste nelle auto circondate dall’acqua sono state soccorse da vigili del fuoco, intervenuti anche con i nuclei sommozzatori. Secondo alcune testimonianza, l’acqua del torrente Scrivia ha raggiunto il primo piano delle case. Alcune auto, spinte dalla forza dell’onda di piena, sono rimaste incastrate tra le mura delle case. 

La Protezione civile della Liguria, in seguito all'aggiornamento delle previsioni meteo e al monitoraggio idrologico di questa sera del centro meteo Arpal, ha deciso di prolungare lo stato di allerta 2 idrogeologica fino alle 12 di sabato nelle province di Genova, La Spezia e la parte costiera della provincia di Savona. Per l'entroterra savonese è stata invece emanata l'allerta di livello 1.