Venerdì 19 Aprile 2024

Maltempo, Calabria e Sicilia in ginocchio

L'ondata di maltempo ha colpito duramente le due regioni. A Sciacca un allevatore risulta disperso. I Giardini di Naxos sono completamente allagati. In Calabria si registrano problemi nelle zone dell'area jonica reggina

I danni provocati dall'ondata di maltempo che ha colpito Sciacca (Ansa)

I danni provocati dall'ondata di maltempo che ha colpito Sciacca (Ansa)

Roma, 25 novembre 2016 - Il maltempo sta mettendo in ginocchio Calabria e Sicilia. Per l'intera giornata ci sono state alluvioni e frane, e un allevatore di 60 anni, Vincenzo Bono, risulta disperso a Sciacca (Ag). Al momento le ricerche sono state interrotte. L'auto dell'uomo è stata ritrovata nel pomeriggio in località Muciare, nell'alveo di un torrente. Vuoto l'abitacolo. 

UN DISPERSO A SCIACCA

Il nubifragio si è abbattuto sulla Sicilia occidentale per l'intera giornata, i più colpiti i comuni nell'area di Agrigento, dove si sono verificate esondazioni di fiumi e torrenti, allagamenti e frane. Il sindaco, Fabrizio Di Paola, già in mattinata aveva lanciato un appello ai cittadini "a non uscire di casa, se non in casi estremamente eccezionali, e a non utilizzare i propri mezzi di trasporto. Disagi anche a Messina dove il sindaco, Renato Accorinti, dopo 14 ore di pioggia, ha invitato i cittadini alla prudenza per l'allerta meteo ed ha ordinato la chiusura dei negozi. Sospeso dalle 17 il traffico ferroviario fra Taormina-Giardini e Fiumefreddo Sicilia per allagamento dei binari. Smottamento anche in autostrada. 

Ma è la provincia a pagare il prezzo più caro, sia nella zona tirrenica che ionica. A Giardini Naxos è esondato il torrente San Giovanni. Il torrente "Antillo" nel comune ionico è esondato nella zona del campo sportivo, la strada provinciale 19 che conduce a Savoca e Casalvecchio Siculo è stata interdetta al traffico a causa di una frana. La pioggia ha causato uno smottamento anche sulla strada provinciale 23 che collega S. Teresa di Riva con la frazione casalvetina di Rimiti. Nella zona tirrenica si teme una possibile esondazione del torrente Mela, a Barcellona Pozzo di Gotto. Disposta lo sgombero delle abitazioni adiacenti la foce del torrente. 

GIARDINI DI NAXOS SOMMERSI

Drammatica la situazione anche a Ribera, altra città particolarmente colpita. "Non abbiamo più strade, tutto è stato divelto, distrutto. Siamo quasi isolati, non possiamo nemmeno raggiungere l'ospedale di Sciacca: è l'apocalisse", il grido d'allarme del sindaco Carmelo Pace. Situazione analoga a Cianciana, Bivona, Santo Stefano Quisquina. I fiumi Magazzolo e Verdura sono straripati entrambi. È caduto il muro di cinta dell'istituto tecnico Crispi e a Seccagrande, dove transita il collettore fognario, ha ceduto il muro di sostegno e il collettore è sospeso nel vuoto. 

L'esondazione del torrente Carabollace, sulla statale 115 fra Sciacca ed Agrigento, ha gravemente danneggiato due cavi in fibra ottica e abbattuto diversi pali telefonici. In tilt il servizio di Tim nei comuni di Sciacca, Caltabellotta, Ribera, Calamonaci, Luccasicula, Burgio, Favara, Sambuca, Cattolica Eraclea e Castelvetrano. 

CALABRIA - Sono diverse le aree della Calabria colpite in queste ore dal maltempo. I comuni più colpiti risultano essere, al momento, quelli dell'area jonica reggina: Sant'Agata del Bianco, Caraffa del Bianco, Bianco, Casignana, Careri, Benestare, Gioiosa Jonica, Caulonia ed alcuni centri del Crotonese. Fenomeni franosi si sono verificati lungo la strada statale 106 e su diverse strade provinciali e comunali. Nell'area reggina sono stati finora sgomberati, preventivamente, circa venti nuclei familiari. 

Anche gli scavi archeologici di Casignana risultano parzialmente allagati e, al momento, sono in atto interventi sul posto, di concerto con il Comune di Casignana, attraverso potenti pompe idrovore. Le fiumare, che in queste ultime ore si sono ingrossate, innalzando il livello di portata delle acque, al momento rimangono sotto continuo e costante controllo. L'allerta meteo proseguirà fino alle ore 17 di domani. 

Per quanto riguarda la provincia di Reggio Calabria permane fino a domani il codice rosso di massima allerta, per le province di Catanzaro e Crotone è previsto, invece, il codice arancione. 

TROMBA D'ARIA NELL'AGRIGENTINO