Tragedia a Porto Santo Stefano, comandante dei vigili spara al figlio e si uccide

Loredana Busonero ha sparato alla testa al figlio di 17 anni, morto poco dopo. Era vedova dell'ex sindaco

Il luogo della tragedia e, nel riquadro, Loredana Busonero

Il luogo della tragedia e, nel riquadro, Loredana Busonero

Porto Santo Stefano (Grosseto), 27 luglio 2017 - Il comandante della polizia municipale di Monte Argentario, Loredana Busonero, 55 anni, ha sparato al figlio Francesco Visconti, 17 anni (ne avrebbe compiuti 18 il 2 agosto), con la pistola di ordinanza e poi si è tolta la vita. Il ragazzo, ferito alla testa gravemente, doveva essere trasferito in elisoccorso all'ospedale Le Scotte di Siena ma è morto prima del trasferimento. È accaduto stamani a Porto Santo Stefano.

image

Sul posto i carabinieri della compagnia di Orbetello; da loro si apprende che il figlio sarebbe stato ucciso nel sonno, mentre era ancora nel proprio letto. I corpi, fino al nullaosta della Procura, sono rimasti nella bella villa con vista sul mare, un luogo incantevole che stamani è diventato un teatro dell'orrore.

La donna, dal 1993 in servizio al Comune, fino a ieri ha prestato regolarmente servizio come ogni giorno, spiegano alcune fonti che aggiungono come i motivi del gesto appaiano al momento "incomprensibili": né lettere né messaggi di addio sono stati trovati nell'abitazione e al momento solo un raptus di follia può sembrare l'unica spiegazione plausibile, anche se saranno gli inquirenti a scavare per cercare di capire meglio come sia potuta accadere una tragedia simile. A occuparsi delle indagini è il sostituto procuratore Maria Navarro. I carabinieri hanno posto sotto sequestro anche l'ufficio della donna al comando di polizia municipale.

Il sopralluogo del magistrato Maria Navarro insieme ai carabinieri e ai medici legali si è concluso dopo circa un'ora. Le salme di Loredana Busonero e di suo figlio Francesco Visconti sono state trasportate all'ospedale San Giovanni di Dio di Orbetello a disposizione dell'autorità giudiziaria che ha disposto le autopsie. Sul posto anche il nucleo scientifico dei carabinieri e il nucleo investigativo.

La Busonero era rimasta vedova nel maggio del 2015 del marito Marco Visconti, avvocato ed ex sindaco dell'Argentario già vicepresidente della Provincia di Grosseto.

In passato la donna era stata a processo per una duplice accusa di abuso di ufficio relativamente a una vicenda di concessioni demaniali, ma era stata assolta in entrambi i procedimenti.

A sentire gli spari e dare l'allarme, poco prima delle 8, sono stati i vicini di casa, una villetta a schiera sulla panoramica, di fronte al mare.

IL DOLORE DEL PAESE - "Non ce lo aspettavamo, è una vera tragedia", dice Arturo Cerulli, sindaco di Monte Argentario, arrivato insieme al vicesindaco Priscilla Schiano sul luogo dell'omicidio-suicidio. "Fino al giorno prima ho parlato con Loredana di lavoro e non ha mai dato segni che lasciassero presagire un atto del genere. Sono molto dispiaciuto", ha aggiunto il sindaco. Secondo Cerulli "Loredana era una persona tranquilla, impegnata nel suo lavoro e dedita al suo figlio adorato", quello che "ogni genitore vorrebbe avere"; "non so cosa possa essere successo nella sua testa".

IL SUICIDIO DEL PADRE - "Loredana aveva molto sofferto in passato per la morte del padre". La circostanza è ricordata dal sindaco Arturo Cerulli. "Suo padre - ha aggiunto riferendosi alla comandante dei vigili urbani - morì suicida e lei ha sempre detto che il padre l'aveva tradita". In passato la donna aveva sofferto anche di diversi problemi di salute, da cui però era uscita. "Un po' di nervosismo negli ultimi giorni?", ha riflettuto il sindaco riferito ancora alla comandante dei vigili urbani. "Forse - ha osservato - ma come sempre in questo periodo di grande afflusso di turisti in una zona come questa".