Venerdì 19 Aprile 2024

Londra, l'invenzione dell'anno è di uno studente italiano

Luca Alessandrini, 30enne di Urbino, ha ideato un violino fatto di seta di ragno

Il violino di seta di ragno ideato da uno studente di Urbino

Il violino di seta di ragno ideato da uno studente di Urbino

Roma, 3 novembre 2016 - Un violino fatto di seta di ragno per personalizzare al massimo il suono degli strumenti. L'invenzione di uno studente italiano ha conquistato Londra, battendo altre centinaia di creazioni ideate da giovani di tutto il mondo. Luca Alessandrini, 30enne di Urbino, si è aggiudicato il premio "international student innovation award 2016". E' lui lo studente internazionale più innovativo dell'anno, con il suo violino composto da seta di ragno e resina che gli ha fatto conquistare il primo premio del concorso, corrispondente a 10mila sterline. 

L'INVENZIONE - Quando lo strumento viene suonato, la seta fa vibrare la cassa musicale emettendo un suono che può essere modificato variando in modo esatto la fusione dei due materiali. La combinazione della seta e della resina infatti produce un unico tono che può venir alterato modificando le quantità dei due componenti originali. Luca ha spiegato che il nuovo materiale consente di personalizzare l'acustica degli strumenti con un grado di controllo molto difficile da raggiungere con altri materiali moderni come, ad esempio, la fibra di carbonio. "Studiare a Londra è stata una delle migliori esperienze della mia vita e questa iniziativa mi ha permesso di far diventare realtà il mio progetto. Ho trascorso due anni a lavorare a tempo pieno insieme a 38 persone  di 14 paesi diversi e non riesco ad immaginare un ambiente più stimolante di questa città", ha spiegato il vincitore.

Al secondo posto si sono piazzate Kitty Liao e Mei Ran Abellona che hanno sviluppato un sistema di trasporto dei vaccini che potenzialmente è in grado di salvare milioni di vite nel mondo. Mentre il terzo posto è andato a Pae Natwilai, tailandese, che ha inventato un controllo manuale che consente di spostare veicoli senza equipaggio attraverso l'utilizzo di semplici telefoni cellulari.

La gara è stata promossa da London & Partners, la società di promozione ufficiale del Sindaco di Londra, Sadiq Khan. "L'incredibile varietà di talenti in mostra in questa edizione  - ha spiegato il sindaco - rappresenta il meglio della capitale e dimostra chiaramente che Londra è aperta a talenti e idee provenienti da tutto il mondo. Dobbiamo fare tutto quello che possiamo per assicurarci che Londra rimanga il luogo più ospitale per gli studenti stranieri".