Martedì 23 Aprile 2024

Lotteria Italia 2017, stasera l'estrazione dei biglietti vincenti

I premi saranno sorteggiati nel corso della trasmissione 'Affari Tuoi' condotta da Flavio Insinna

I biglietti della Lotteria Italia (Newpress)

I biglietti della Lotteria Italia (Newpress)

Roma, 6 gennaio 2017 - Anno nuovo, desideri vecchi. Sbancare alla Lotteria Italia continua ad essere il sogno degli italiani che, stasera alle 20.40, accenderanno la tv su Rai1 per seguire con attesa l'estrazione finale condotta da Flavio Insinna nel corso di 'Affari Tuoi'. Segno positivo per questa edizione: l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che i tagliandi staccati sono oltre 8 milioni e 800mila (+1,3% rispetto all'anno scorso), per una raccolta di circa 44 milioni di euro. Molti acquisti sono stati fatti nelle aree di servizio delle autostrade affollate per le festività natalizie.

Lotteria Italia 2017, i 5 biglietti vincenti di prima categoria

Lotteria Italia 2017, i biglietti vincenti di seconda categoria

Lotteria Italia 2017, i biglietti vincenti di terza categoria

Naturalmente il più atteso è il primo premio da ben 5 milioni. Nell’estrazione in diretta di stasera, però, verranno messi in palio anche altri 204 premi per un totale di circa 29 milioni di euro distribuiti.

Lotteria Italia 2017, biglietti venduti: Lazio al top

ROMA LA PIU' FORTUNATA - Se si guarda al passato, comunque, è Roma la città più baciata dalla fortuna. Nel corso delle ultime 20 edizioni, infatti, il primo premio è stato vinto per ben otto volte nella Capitale. E anche se lo scorso anno il primo premio da 5 milioni è andato a Veronella, in provincia di Verona, la Città eterna ha comunque messo a segno un premio di prima categoria da 1,5 milioni. Nell'edizione 2014 il primo premio finì invece proprio a Roma, dopo un digiuno che durava dal 2009, grazie a un biglietto venduto in un botteghino di via del Corso, ma nessuno si presentò all'incasso e l'anno dopo vennero assegnati due premi da 5 milioni, uno dei quali vinto ancora nella Capitale. Tra le altre grandi città italiane, solo Napoli regge la concorrenza: tra il 2005 e il 2015 il primo premio è stato vinto tre volte: nel 2006, 2007 e 2011. Nelle ultime dieci edizioni, inoltre, un premio di prima categoria su tre è stato vinto in autostrada, 26 sui 91 totali dal 2006 fino alla passata edizione.  

DAL 2002 DIMENTICATI PREMI PER 26 MILIONI DI EURO - Oltre 26 milioni di euro è invece l'ammontare dei premi non riscossi della Lotteria Italia dal 2002 a oggi e rimasti quindi all'erario, secondo quanto stabilisce la legge. Il primato degli 'sbadati' appartiene all'edizione 2008/2009, quando a non essere reclamato fu il primo premio da 5 milioni di euro, venduto a Roma, e rimesso poi eccezionalmente in gioco l'anno successivo. Nel 2003 i premi non riscossi ammontarono a quasi 4 milioni di euro. L'anno seguente i biglietti vincenti dimenticati furono del valore di 1,1 milioni, mentre nel 2011 le somme lasciate allo Stato furono pari a 2 milioni di euro, corrispondente al secondo premio vinto a Modena, più vincite inferiori per ulteriori 700mila euro.  

COSA FARE SE SI VINCE - Chi sarà tra i fortunati vincitori della Lotteria Italia dovrà presentare o inviare il biglietto vincente all'indirizzo:

Ufficio Premi di Lotterie Nazionali Srl – Viale del Campo Boario, 56/D – 00154 Roma

Come alternativa potrà presentare il biglietto presso uno sportello di Banca Intesa San Paolo, che a suo volta si occuperà di inviarlo all’Ufficio Premi Lotterie Nazionali. Allo sportello il vincitore dovrà fornire il proprio indirizzo e generalità specificando se preferisce il pagamento tramite assegno circolare oppure l’accredito su conto corrente postale o bancario. Per presentare il biglietto vincente della Lotteria Italia c'è tempo fino a 180 giorni dalla pubblicazione dei risultati sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.