Martedì 23 Aprile 2024

Lezioni private carissime e in nero. Le famiglie spendono un miliardo l'anno

L'80% sfugge al Fisco. Il greco è il più costoso

Ripetizioni private

Ripetizioni private

Roma, 11 dicembre 2017 - Il business delle ripetizioni private genera ogni anno un giro di affari che sfiora il miliardo di euro, di cui quasi l’80% in nero. Sono richiestissime durante l’estate per gli studenti che si sono ritrovati con un debito scolastico, vanno a ruba nell’imminenza degli esami, di maturità e non solo, ma anche nelle vacanze natalizie per chi vuole giocare di anticipo ed evitare di rischiare l’anno o di essere rinviato a settembre. Secondo un’indagine una famiglia può arrivare a spendere 625 euro l’anno per una materia in cui uno o più figli non riescono a conquistare l’agognata sufficienza. Cifra che aumenta fino a 925 euro se la materia da recuperare è il greco, da sempre croce e delizia dei licei classici. In particolare, secondo l’Unione nazionale consumatori, se per il 2017 i rialzi per tutto il comparto scuola sono stati contenuti, dal 2001 al 2016 le tariffe per le ripetizioni private e per tutto quello che gira intorno al mondo dell’istruzione ma che è a pagamento – come i corsi di lingua – hanno registrato un aumento del 65%.

«SE I DEBITI formativi sono più di uno, oppure ci sono più figli che devono recuperare – afferma Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori – la spesa diventa molto impegnativa per una famiglia e, per alcune, decisamente insostenibile». Le ripetizioni, anche quelle di materie extracurriculari – dalla musica, ai corsi di lingue o di disegno e pittura –, hanno un prezzo variabile a seconda della materia. Greco è la più cara, poi ci sono le materie scientifiche ed infine quelle umanistiche. In media il costo orario per uno studente delle superiori è intorno ai 25-30 euro (che lievitano fino a 40-50 per la lezione privata di un docente universitario) e calcolando che di solito si fanno due ore di lezione a settimana si può arrivare come minimo a una tassa di 200 euro al mese per le famiglie. Per un alunno delle scuole medie il prezzo è in media intorno alle 10-15 euro l’ora.

IL COMMENTO / Il Paese degli struzzi di RAFFAELE MARMO

L’ultima frontiera per le ripetizioni è un servizio che le rende in tutto e per tutto digitali ed è stato creato dal portale Skuola.net. Vengono messe in contatto la richiesta e l’offerta nel modo semplice, immediato e in chiaro che la Rete garantisce: on line ci sono le foto dei professori, le recensioni, i voti, i prezzi (si parte dagli 8 euro arrivando fino a 30 euro) ed è possibile pagare i docenti da parte dei genitori con carta di credito, con bonifico bancario o via PayPal.

NEL PORTALE ci sono circa 35 mila tutor disponibili a fare lezione, distribuiti in tutti i grandi comuni del Paese e in oltre 5 mila piccoli centri. Il risultato? Migliaia di ore di ripetizioni erogate, con un tasso di crescita nell’ultimo anno del 400%. Ogni tutor fornisce una certa disponibilità agli spostamenti e nel peggiore dei casi c’è sempre Skype e la possibilità di avere una lezione online. I prof sono per metà studenti universitari e per metà laureati e docenti di professione. Molto vario il paniere delle materie insegnate – oltre 500 – tra cui anche quelle extra scolastiche come musica, canto o programmi informatici, dalle elementari all’università.

A rivolgersi alle ripetizioni online sono nella maggior parte dei casi (il 65%) studenti delle scuole superiori, anche attraverso l’intervento dei genitori e universitari (26%) che, ovviamente, fanno tutto da sé. Ma ci sono anche alunni delle elementari e in particolare bambini che presentano disturbi dell’apprendimento che la famiglia cerca di aiutare per recuperare eventuali lacune o difficoltà.