Mercoledì 24 Aprile 2024

E' morta l'attrice Laura Troschel, ex moglie di Pippo Franco

La protagonista di tante commedie anni '70 e '80 si è spenta giovedì al Gemelli di Roma. I funerali domani nella Basilica di San Lorenzo

Laura Troschel (Ansa)

Laura Troschel (Ansa)

Roma, 30 settembre 2016  - Il mondo dello spettacolo perde un'altra stella, è morta Laura Troschel, attrice versatile protagonista di tanti film italiani e soap televisive. Laura ha perso la sua battaglia contro la malattia giovedì al Gemelli di Roma.  Il 3 novembre avrebbe compiuto 72 anni

I funerali si terranno domani a Roma, nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura alle ore 12.00. Prima sarà possibile rendere omaggio all'attrice, protagonista di tante commedie all'italiana degli anni settanta, specialmente in coppia con Pippo Franco, al tempo suo marito, alla camera ardente dell'ospedale dalle 8.30 alle 11. 

Laura Troschel approda giovanissima al cabaret con Castellacci e Pingitore sul palco del Bagaglino nello storico Salone Margherita, diventando primadonna. Successivamente calca le scene del teatro Brancaccio di Roma come protagonista di due brillanti commedie musicali. Da qui le sue partecipazioni cinematografiche come protagonista e attrice delle commedie anni '70 e '80: A mosca cieca (1966); 4 mosche di velluto grigio (1971) regia di Dario Argento; Quel maledetto giorno della resa dei conti (1971); Nerone (1976); La prima notte di nozze (1976); Scherzi da prete (1978) Tutti a scuola (1979); L'imbranato (1979); La gabbia (1985); Diritto uccidere (2005). 

Poi la tv dove ha condotto nel '79 "C'era una volta Roma" e nell'autunno dell'80 il programma di prima serata "Scacco Matto" abbinato alla Lotteria Italia. 

Ha partecipato a varie serie e soap come "I ragazzi del muretto" e "Un posto al sole". Ma il vero more è sempre stato il teatro dove ha interpretato commedie brillanti, ma anche ruoli di grande spessore. La ricordiamo in "La bottega del caffè" di C. Goldoni con Arnoldo Foà in tournèe nazionale "Le Barzotte" con Martufello, Max Tortora e Lorenza Guerrieri scritta da Pingitore per la Troschel, "Last Minute" con Sandra Milo di Guido Polito e la sua ultima interpretazione da protagonista in "Incanto di natale" di Paola Nicoletti.