Giovedì 25 Aprile 2024

Kenya, spari contro la scrittrice Kuki Gallmann: è grave

Ferita allo stomaco, trasportata a Nairobi in elicottero. Il film 'Sognando l'Africa' tratto dalla sua autobiografia

Kuki Gallmann (Ansa)

Kuki Gallmann (Ansa)

Nairobi, 23 aprile 2017 - La scrittrice ambientalista di origine italiana, Kuki Gallmann, è rimasta ferita gravemente questa mattina da colpi di pistola mentre si trovava nella riserva privata che dirige in Kenya. La 73enne autrice di 'Sognando l'Africa', autobiografia da cui nel 2000 è stato tratto l'omonimo film con protagonista Kim Basinger, è stata colpita allo stomaco e trasportata a Nairobi con un elicottero militare.

La riserva Laikipia Nature Conservancy si trova nella regione centrale del paese africano, attualmente molto colpita dalla siccità. La polizia ipotizza un attacco da parte di pastori nomadi appartenenti all'etnia Pokot, che, proprio a causa della siccità, invadono ranch e proprietà private per far pascolare il loro bestiame. Lo scorso 6 marzo un proprietario terriero britannico è stato ucciso e, sempre a marzo, la riserva della Gallmann era stata assaltata e saccheggiata.

L'avvicinarsi delle elezioni politiche in Kenya rende la situazione ancora più incandescente, viste le profonde divisioni politiche ed etniche e le promesse di alcuni partiti di distribuzione delle terre. Molti residenti, in effetti, suggeriscono che dietro l'aggressione ci possano essere anche motivazioni politiche, accusando i politici locali di incitare alla violenza in vista delle elezioni di agosto: sostengono che alcuni politici stiano provando a cacciare gli elettori che possono opporsi a loro e tentino di ottenere voti promettendo l'accesso a terreni privati.