Sabato 20 Aprile 2024

Stazione, ecco il parcheggio per l’alta velocità

Kiss & Ride: un’area in cui le automobili possono sostare per far salire o scendere i passeggeri appena arrivati o che devono prendere il treno FOTO

Il parcheggio per l’alta velocità (foto Schicchi)

Il parcheggio per l’alta velocità (foto Schicchi)

Bologna, 22 dicembre 2014 - Da oggi i passeggeri della stazione alta velocità di Bologna potranno arrivare con l’auto fin quasi sui binari. E’ stato infatti inaugurato il “Kiss & RideFOTO, un’area in cui le automobili potranno sostare per far salire o scendere i passeggeri appena arrivati o che devono prendere il treno. L’infrastruttura, realizzata a sette metri di profondità, sarà utilizzabile tutti i giorni dalle 5 alle 23. Per il momento, però, spiega l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana Maurizio Gentile, “il ‘Kiss & Ride’ sarà accessibile solo ai taxi e alle auto a noleggio, perché vogliamo ‘rodarlo’ con mezzi guidati da autisti professionisti per vedere se c’è qualcosa da correggere”. Gentile aggiunge comunque che “se tutto andrà per il meglio, già a gennaio apriremo anche alle auto private”. Inoltre, l’ad di Rete ferroviaria italiana fa sapere che dopo il ‘Kiss & Ride’, che è costato 42 milioni di euro, sarà realizzato anche l’asse Nord-Sud da via Bovi Campeggi a via Gobetti, che consentirà di entrare in stazione “direttamente dalla viabilità sotterranea e che sarà un’opera unica in Italia”.

Matteo Triglia, amministratore delegato di Italferr, pone invece l’accento sulla complessità dell’opera, definendola “un orgoglio del Paese” e sottolineando che “quando all’estero mostriamo le foto di ‘Kiss & Ride’, tutti restano sorpresi e ci fanno i complimenti”. Soddisfatto per la realizzazione dell’opera anche il sindaco Virginio Merola, secondo cui “grazie al ‘Kiss & Ride’ Bologna si conferma una città all’avanguardia”. E non finisce qui perché, spiega il sindaco, “ora seguiranno altre opere”: infatti, oltre all’asse Nord-Sud, Rfi e le Ferrovie dello Stato si sono impegnate a riqualificare, a partire dalla prossima primavera, piazzale Medaglie d’oro.

Fonte Dire