Martedì 23 Aprile 2024

Jobs act, a Forlì operai Electrolux in sciopero sulla via Emilia

Corteo fino alla sede della multinazionale svedese (le immagini)

Corteo operai Electrolux sulla via Emilia (Frasca)

Corteo operai Electrolux sulla via Emilia (Frasca)

Forlì, 26 novembre 2014 - Operai e rappresentanti sindacali dell’Ugl metalmeccanici di Forli’-Cesena e Rimini, guidati da Gerardo Fasulo (segretario provinciale) e Francesco Stavale (Rsu in Electrolux Forli’), sono scesi in sciopero oggi contro l’approvazione del Jobs act alla Camera e contro le misure proposte dal governo Renzi in materia di diritto del lavoro.

Dalle 9.45 alle 11.45 i lavoratori dell’Electrolux hanno inscenato una pacifica protesta, un corteo con bandiere e striscioni lungo la via Emilia nel tratto che sfocia nella sede romagnola della multinazionale svedese. La manifestazione era promossa da Ugl, Fiom Cgil e Uilm Uil. Non ha aderito la Fim-Cisl, evidenzia una nota dell’Ugl.

Lo sciopero s’e’ articolato in cadenze di due ore ed un’ora ogni turno di lavoro: dalle 4 alle 6 di mattina, dalle 9.45 alle 11.45, e si ripetera’ dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 19 alle 20. Ieri inoltre i sindacati hanno mandato una lettera all’azienda, in attesa di una risposta entro 10 giorni, chiedendo formali rassicurazioni sull’adeguamento delle linee e le tutele dei lavoratori in vista dell’aumento della produttivita’. Nel settore metalmeccanico altre aziende forlivesi, tra cui Anofor, Bonfiglioli Trasmital, Celli, Pieffeci e Sacmi, Carpmec hanno aderito alle manifestazioni sindacali di Ugl, Fiom e Uilm.