Giovedì 18 Aprile 2024

Torino, incidente in azienda chimica: due ustionati

Si tratta del responsabile della linea, 61enne già in pensione ma che ma continuava ad aiutare in azienda e di un consulente di 76 anni

Torino, l'azienda dove due persone sono rimaste ustionate in un incidente sul lavoro (Ansa

Torino, l'azienda dove due persone sono rimaste ustionate in un incidente sul lavoro (Ansa

Torino, 6 dic. - Incidente sul lavoro questa mattina, proprio nel giorno del decimo anniversario della tragedia della Thyssen, in un'azienda a San Mauro Torinese. Due persone di 61 e 76 anni (uno dei quali consulente della ditta) sono rimaste ustionate da una fiammata, che sarebbe partita da un serbatoio di solvente. Illeso un terzo operaio che lavorava con loro.  I feriti sono stati subito soccorsi e trasportati al Cto e all'ospedale Maria Vittoria di Torino. Il più grave dei due, ricoverato al Cto, ha il 10% di ustioni sul volto, la prognosi è riservata. L'operaio ricoverato all'ospedale Maria Vittoria ha ustioni al volto e prime vie aeree, è intubato e ricoverato in rianimazione.

L'incidente sul lavoro è avvenuto alla Vaber di Torino, storica azienda che produce elementi per carrozzerie, l'automotive, adesivi e componenti per la nautica e l'aerospaziale. Ancora da chiarire la dinamica: secondo le prime informazioni le vittime si sarebbero ustionate dopo essere state investite da una scarica di vapore ad alta pressione mentre lavoravano alla manutenzione di un macchinario.

I due ustionati sono Giandomenico Olpeni, 61 anni, e Giuseppe Gerosa, 76 anni di Milano. Il primo è responsabile della linea, era  in pensione da pochi mesi ma continuava ad aiutare in azienda. Nell'incidente ha riportato ustioni al volto e alle vie aeree ed è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Maria Vittoria. Il secondo, consulente esterno della ditta, è consulente esterno della ditta.