Giovedì 25 Aprile 2024

Incendio a Termoli, evacuata la Fiat. A14 chiusa per ore

Vasto rogo nella zona industriale. Ma le fiamme sono divampate in diversi punti della zona. L'A14 bloccata per 20 km. Stop anche alla circolazione ferroviaria. Puglia, canadair in azione a Peschici Incendio in deposito rifiuti a Milano

Incendio Termoli, una foto dei Vigili del Fuoco (twitter)

Incendio Termoli, una foto dei Vigili del Fuoco (twitter)

Termoli, 24 luglio 2017 - Giornata di paura a Termoli per l'emergenza incendi. In città soffia un forte vento di garbino, che rende la situazione ancora più critica. Lo stabilimento della Fiat è stato evacuato a causa di un vasto rogo che si è sprigionato tre le sterpaglie del Nucleo Industriale di Termoli.

Incendio a Termoli, evacuato lo stabilimento Fiat (Ansa)
Incendio a Termoli, evacuato lo stabilimento Fiat (Ansa)

A14 e TRENI IN TILT - Ripercussioni sulla viabilità. A causa del fumo prodotto dalle fiamme il tratto tra Vasto Sud (Chieti) e Poggio Imperiale (Foggia) dell'autostrada A14 è rimasto chiuso per alcune ore in entrambe le direzioni, con grossi disagi per gli automobilisti. Riaperti i tratti lungo le SS16 "Adriatica", SS647 "Fondo Valle del Biferno" e SS87 "Sannitica", lungo i quali ora sono previsti blocchi temporanei per l'abbattimento di alcuni pini danneggiati  dai roghi. 

Per le fiamme in località Ripalta e fra Termoli e Campomarino, pure la circolazione ferroviaria di Trenitalia sulla linea Termoli-Foggia (direttrice Adriatica) è stata sospesa. 

In Comune è stato istituito il Centro Operativo Comunale. Il sindaco e i dirigenti sono al lavoro per predisporre i piani di emergenza e coordinare gli interventi.

Incendio in deposito rifiuti a Milano 

TERAMO - Gli incendi hanno martoriato anche la provincia di Teramo nel pomeriggio, costringendo anche all'evacuazione del piccolo centro di Cusciano, una frazione del Comune di Montorio al Vomano (Teramo). I circa 100 residenti, sono stati radunati alle porte della frazione e poi trasferiti in una struttura alberghiera di Montorio dove trascorreranno la notte. 

PUGLIA, BRUCIA IL GARGANO - A dieci anni dall'incendio che distrusse gran parte del territorio di Peschici (Foggia) causando anche tre vittime, un vasto incendio si sta sviluppando nelle campagne tra Peschici e Vieste dove sono al lavoro diverse squadre dei Vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari. I soccorritori stanno avendo qualche difficoltà a causa del forte vento che sta spingendo le fiamme verso la Foresta Umbra. E' stato chiesto anche l'intervento di alcuni Canadair per aiutare le forze da terra nelle operazioni di spegnimento dei focolai che sono stati segnalati anche a Capojale, tra Cagnano Varano e Carpino.

CALABRIA - E' proseguita per tutta la notte l'emergenza incendi anche in Calabria. Anche stamane la provincia di Catanzaro continua a bruciare. Diversi roghi stanno divorando aree di macchia mediterranea. Durante la notte le fiamme hanno avvolto un'ampia zona nel territorio di Andali, nella Presila catanzarese. A Sant'Andrea dello Jonio, le fiamme hanno causato disagi alla circolazione stradale sulla statale 106. Sono due gli incendi ancora attivi nella provincia che vedono all'opera personale di Calabria Verde, l'azienda forestale regionale, Vigili del Fuoco e volontari. Ieri in tutta la regione erano stati registrati 128 incendi.