Martedì 16 Aprile 2024

Roma, incendio enorme: chiusa l'A1 per ore

Fumo denso sulla carreggiata, blocco all'altezza di Ponzano Romano. Stop tra Orte e Diramazione Nord. Il cantante de 'Il Volo' posta un video: "Mai visto nulla di simile"

Roma, devastante incendio sull'A1 in una foto su Twitter

Roma, devastante incendio sull'A1 in una foto su Twitter

Roma, 22 luglio 2017 - E' ancora emergenza incendi, nel fine settimana di caldo africano che ha investito tutta Italia (come annunciato dalle previsioni meteo). Autostrada A1 Milano-Napoli chiusa in entrambe le direzioni per ore tra la Diramazione Roma Nord e Orte a causa di un incendio di sterpaglie in scarpata all'altezza di Ponzano Romano. A fuoco, nella stessa zona e per cause forse non legate all'incendio di sterpaglie, anche un'auto. Lo riferiscono i vigili del fuoco che sono sul posto con diverse squadre ed è prevedibile a breve un intervento aereo per spegnere le fiamme.

La chiusura dell'autostrada è stata necessaria perché c'è presenza di fumo denso. Per lo stesso motivo sulla diramazione Roma Nord è stata chiusa la stazione di Fiano Romano in entrata per tutte le direzioni. Sul posto dell'incendio sono presenti anche personale di Autostrade per l'Italia, Polizia stradale e mezzi di soccorso.

Incendio lungo l'A1, il sito delle Autostrade alle 17

 

Il video del rogo sull'A1 è stato postato su Instagram da Gianluca Ginobile, cantante de 'Il volo'. "Mai visto nulla di simile", ha scritto".

 

🔴Devastante incendio sull'A1 Roma-Napoli!!!! Mai visto niente del genere!!!!!!🔴

Un post condiviso da Gianluca Ginoble Il Volo (@gianginoble11) in data:

IL CAOS - Successivamente è stata disposta la chiusura del tratto che va dal bivio per la A24 Roma-Teramo e Ponzano Romano in direzione Firenze, in entrambi i casi per la presenza di denso fumo in carreggiata. Di conseguenza sono chiusi i caselli di Magliano Sabina e Ponzano Romano in entrata in A1 verso Roma. Per quanto riguarda il tratto che da Orte porta alla Diramazione Roma nord, l'entrata consigliata è quella di Roma Est sulla A24 Roma-L'Aquila-Teramo. All'interno del tratto chiuso il traffico è rimasto bloccato, con code di diversi chilometri sia verso Roma che a partire da Guidonia verso Firenze. Le vetture sono successivamente state fatte defluire oltre le barriere di chiusura. Autostrade per l'Italia fa sapere di aver dato assistenza gli automobilisti e di aver distribuito acqua refrigerata. E' stata disposta la chiusura anche del tratto che sulla Diramazione Roma nord va dal bivio per il GRA e il bivio per la A1 in direzione dell'autostrada stessa.

image

BRUCIA IL SUD - Situazione difficile in Calabria. A metà giornata erano almeno un centinaio gli incendi registrati nella regione. Il dato emerge dagli interventi gestiti dalla sala operativa regionale di Calabria Verde che coordina le attività di intervento. Le province più colpite sono quelle di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, ma diversi sono i roghi anche nei territorio delle province di Crotone e Vibo Valentia. La metà degli incendi segnalati sin dalla mattinata sono stati spenti, mentre una cinquantina sono i roghi attivi soprattutto nel Catanzarese. Molti i casi di fiamme che minacciano abitazioni, mentre sono impegnate tutte le squadre di intervento da terra, tutti gli elicotteri a disposizione e anche alcuni Canadair. Una condizione di emergenza che dura ormai da diversi giorni e che sta coinvolgendo tutto il territorio calabrese.