Incendi, emergenza al Sud. Fiorello: "Messina brucia"

Il video appello dello showman: nessuno ne parla, urge intervento nazionale

Emergenza incendi, la foto di Fiorello postata su Twitter

Emergenza incendi, la foto di Fiorello postata su Twitter

Roma, 11 luglio 2017 - Sud Italia travolto dall'emergenza incendi. Sicilia e Puglia, ma anche Campania, Calabria, da giorni lottano su più fronti con le fiamme e i roghi favoriti anche dal forte caldo e dalla siccità di questi giorni. In particolare da ieri sono attivi vasti fronti di fuoco nelle province di Enna, Messina e Trapani. In Puglia da ore squadre di vigili del fuoco sono impegnate a spegnere incendi nel Gargano. Una situazione che ha spinto anche Fiorello a intervenire con un video su Twitter per chiedere aiuto per la sua Sicilia. "#Messinabrucia", è l'hashtag rilanciato dal popolare showman. Che in un video invoca un appello ai media nazionali: "Messina sta bruciando da tre giorni. Amici e parenti mi chiedono di amplificare questa notizia visto che nei tg non se ne parla".

SICILIA - Nella regione sono attivi  da ieri incendi nelle province di Enna, Messina e Trapani.  Da San Vito Lo Capo ad Enna e Messina i canadair sono in azione. Ma mentre a Messina l'emergenza sembra ora sotto controllo, la situazione più critica al momento è alle pendici di Calascibetta, nell'ennese, con la vallata di Scaldaferro, sottoposta al vincolo paesaggistico, in fumo con abitazioni, aziende e capannoni. Greggi e animali selvatici morti tra le fiamme e linee elettriche e telefoniche gravemente danneggiate. Decine le persone salvate da vigili del fuoco, forestale, i carabinieri, polizia. La viabilità è messa a dura prova. L'autostrada A19 Palermo-Catania, che era stata chiusa tra Caltanissetta ed Enna in entrambi i sensi di marcia è stata riaperta, mentre resta ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Villarosa ed Enna, sulla linea Catania-Fiumetorto-Palermo, dove alcune traverse in legno hanno subito un danneggiamento a seguito di un incendio vicino ai binari. Tra Caltanissetta Xirbi ed Enna è stato istituito il servizio sostitutivo con autobus. Numerose case e aziende sono state evacuate dai vigili del fuoco che con il corpo forestale hanno lavorato per impedire alle fiamme di raggiungere case e un deposito di carburanti.

L'APPELLO DI FIORELLO - "E' importante che si faccia qualcosa immediatamente. Mi dicono che i mezzi a disposizione sono pochi rispetto alla grandezza dell'incendio", dice Fiorello nel suo video-appello su Twitter. In un altro post cinguetta: 

In un altro post invoca un intervento nazionale: "Arrivano notizie terrificanti da Messina! #Messinabrucia. Urge intervento nazionale!!! Fate girare..."

PUGLIA E CAMPANIA - In Puglia oggi è il Gargano a essere colpito dall'emergenza incendi. Diversi Canadair sono impegnati a spegnere i roghi che sono divampati sul promontorio. Già dal tardo pomeriggio di ieri le fiamme hanno interessato la zona di Carpino e in serata sembrava che la situazione fosse sotto controllo, ma a causa delle alte temperature e del forte vento, il fuoco si è propagato su altre zone, a Cagnano Varano e Mattinata. Squadre di vigili del fuoco, carabinieri forestali e volontari della protezione civile sono impegnate nelle operazioni di spegnimento, ma decine di ettari di bosco e macchia mediterranea sono già andate distrutte. Anche in Campania sono in campo diversi mezzi per lo spegnimento di incendi, divampati in particolare sulle colline del Vesuvio