Hotel Rigopiano, il video del salvataggio del bambino

Mamma e figlio estratti vivi: ecco il momento in cui vengono tirati fuori

Hotel Rigopiano, bambino estratto vivo (Vigili del fuoco)

Hotel Rigopiano, bambino estratto vivo (Vigili del fuoco)

L'Aquila, 20 gennaio 2017 - Sono stati tirati fuori da quel che resta dell'Hotel Rigopiano tra gli applausi dei soccorritori. Un video dei vigili del fuoco testimonia il momento in cui una donna e un bambino vengono salvati dalle macerie dell'albergo travolto dalla slavina dopo il terremoto di giovedì. Sono mamma e figlio: appaiono in buone condizioni. Immagini commoventi che arrivano al termine di più di 40 ore di ricerche estenuanti.

Gli speleologi non hanno mai abbandonato la speranza di trovare i dispersi ancora in vita, aggrappati all'idea che un solaio o una struttura portante avesse creato sacche d'aria e protetto le persone. E così è stato. Stamattina i soccorritori hanno individuato superstiti in una camera d'aria: per due giorni hanno resistito, riuscendo addirittura ad accendere un fuoco. I vigili del fuoco hanno parlato con loro assicurandosi prima di tutto delle loro condizioni di salute. Dopo alcune ore di operazioni, mamma e figlio sono stati estratti vivi. Nella gioia generale. 

La donna e il bambino sono la moglie e il figlio di Giampiero Parete, l'uomo che si è salvato perché si trovava fuori dall'hotel e che per primo ha dato l'allarme. 

VIGILI_20015134_143148
VIGILI_20015134_143148