Mercoledì 24 Aprile 2024

Gressoney, crolla cascata di ghiaccio. Morti quattro scalatori

Un gruppo di 5 ice climber di La Spezia stava scalando la parete ghiacciata a Gressoney-Saint-Jean (Aosta), quando questa ha ceduto facendoli precipitare. Quattro sono morti e uno è rimasto ferito. In Francia incidente simile alla stessa ora: 2 vittime

La Cascata di ghiaccio "Bonne Année" a Gressoney (Twitter soccorso alpino)

La Cascata di ghiaccio "Bonne Année" a Gressoney (Twitter soccorso alpino)

Aosta, 16 febbraio 2016 - Quattro scalatori italiani, tutti di La Spezia, sono morti perché coinvolti nel crollo di una cascata di ghiaccio avvenuto nella tarda mattinata di oggi a Gressoney-Saint-Jean (Aosta). 

Le vittime stavano effettuando una salita quando una parte della parete ghiacciata, la "Bonne Année", si è staccata dalla roccia. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino valdostano e i vigili del fuoco di Aosta.

L'istruttore del gruppo (della scuola di Muzzerone a Porto Venere) è rimasto ferito. E' l'unico sopravvissuto, ed è stato trasportato in elicottero all'ospedale regionale Umberto Parini di Aosta. Secondo la prima testimonianza il distacco sarebbe avvenuto quando uno scalatore stava arrampicando sul ghiaccio, e gli altri quattro erano alla base della parete.

La famosa cascata ghiaccata "Bonne Année" è considerata un ascensione sicura, ed è facilmente raggiungibile in 5 minuti di passeggiata. Gli esperti fanno notare che gli 11 gradi di temperatura di oggi, potrebbero aver aumentato il rischio di crollo del ghiaccio. Adriano Favre, direttore del soccorso alpino valdostano: "È difficile individuare con precisione la causa in questi giorni le temperature in Valle d'Aosta sono abbastanza rigide, ma ieri ci sono stati alcuni rialzi che potrebbero aver indebolito la struttura del ghiaccio con l'arrivo del sole". Due giorni fa quattro sciatori erano morti sotto una valanga in Alta Savoia. 

ANTONELLA_20653755_174639
ANTONELLA_20653755_174639

image
image

Due scalatori sono stati testimoni del crollo: "Stavamo arrampicando quando abbiamo sentito un boato fortissimo. Poco dopo abbiamo sentito l'elicottero". I due erano su una cascata di ghiaccio, a poca distanza dal crollo: "Eravamo sulla cascata 'Ciampa', che a quell'ora non prendeva sole, mentre 'La Bonne année' era esposta", aggiungono i due testimoni.

2 MORTI IN CASCATA IN FRANCIA - Un incidente molto simile sempre oggi in Francia. Due alpinisti hanno peso la vita mentre scalavano una cascata di ghiaccio. Le due vittime, inglesi, stavano arrampicando in Francia nella zona di La Grave, non lontano da Grenoble. L'incidente a metà mattinata, quasi in contemporanea con la tragedia di Gressoney. Ne dà notizia l'edizione online del quotidiano Dauphiné Libéré.