Green pass, in Italia esplode l'ironia social. "Per il gin pass a chi devo chiedere?"

Dopo il nuovo Decreto, che estende l'uso del certificato verde, online è prevalso il sarcasmo: "Vi vedo tutti allarmati per il green pass ..Guardate che vi chiedono il Qr, mica il QI"

Il post di un utente su Instagram

Il post di un utente su Instagram

Roma, 26 luglio 2021 - "Greenpassami di baci, baby!". Sui social impazza l'ironia sul certificato verde. Dopo la conferenza stampa di Mario Draghi (qui il nuovo Decreto Covid), in cui il premier ha detto chiaro e tondo che "l'appello a non vaccinarsi è appello a morire", gli effetti sortiti sono stati diversi. C'è chi è corso a vaccinarsi, con il risultato di un boom di prenotazioni, in poche ore, per le somministrazioni dei sieri anti-Covid in tutt'Italia. Ma c'è anche chi è sceso in piazza a protestare contro la cosiddetta "dittatura sanitaria", esposta nella maggior parte degli slogan (qui l'altra faccia della piazza no vax).

Green pass falsi: ecco come riconoscerli

Quello che non convince chi ha riempito le piazze di 80 città dal nord al sud d'Italia, a suon di "no al green pass", è stata l'estensione dell'uso del certificato verde, obbligatorio dal 6 agosto ovunque ci siano assembramenti, compresi stadi e eventi, mentre con una sola dose di vaccino in tutti i luoghi al chiuso, come bar e ristoranti (qui l'app per i controlli e le sanzioni). Ma online, sulle piattaforme social, è anche prevalsa l'ironia. E nei meme i diversi utenti di Instagram, Facebook e Twitter, hanno si sono divertiti fino a creare fotomontaggi con con il fallo di Chiellini nella finale degli Europei Italia-Inghilterra.

Post sui social
Post sui social

Presi di mira, ma sempre in chiave ironica, i no vax, rappresentati nei meme fuori dai bar o ristoranti, perché senza la certificazione. E qualcuno scrive: "Non ho il green pass come scusa per non andare ai matrimoni".

Il post di un utente su Instagram
Il post di un utente su Instagram
Ironia social sul green pass
Ironia social sul green pass

Alla fine, arriva la conclusione di un utente: "Vi vedo tutti allarmati per il green pass ..Guardate che vi chiedono il Qr, mica il QI". 

Sui social i meme sul green pass
Sui social i meme sul green pass