Venerdì 19 Aprile 2024

Giro d'Italia 2018 a Rigopiano. Ma ecco com'è la strada oggi

Corsa contro il tempo per sistemare il percorso che comprende anche la provinciale 8 al centro della tragedia dell'hotel. Il fiduciario Rcs che organizza le tappe abruzzesi della corsa rosa: "Per maggio sarà tutto a posto, faremo il miracolo anche quest'anno"

La salita di Rigopiano oggi

La salita di Rigopiano oggi

Rigopiano (Farindola), 21 marzo 2018 - In Abruzzo sono ottimisti: anche quest’anno il Giro d'Italia farà il miracolo. Via buche, frane, avvallamenti e paurosi cedimenti dalle strade oggi disastrate per far largo alla carovana rosa che farà tappa in regione tre giorni, dal 13 al 15 maggio. Un percorso affollato di simboli. Dalla salita di Campo Imperatore intitolata a Marco Pantani e alla sua impresa del '99 a quella di Rigopiano. Sì, proprio la provinciale 8 che il 18 gennaio 2017, sepolta da un muro di neve, diventò una trappola mortale per 29 persone tra turisti e dipendenti dell’albergo ai piedi del Gran Sasso.

Oggi questo percorso (nella parte iniziale della tappa numero 10, in programma il 15 maggio), è disastrato (video). Però Maurizio Formichetti, fiduciario Rcs che organizza le tappe abruzzesi del Giro, è ottimista: "Il 15 marzo ho ricevuto una lettera della Regione, sono state stanziate somme importanti per sistemare le strade e garantire la sicurezza. Non è così l'Abruzzo, è così tutta Italia. L’anno scorso mi ricordo che qui nel Comune di Chieti la corsa passava la domenica e il sabato sono stati ultimati i lavori. Sono certo che per maggio sarà tutto a posto, anche quest'anno si compirà il miracolo". Il Giro d'Italia 2018 proseguirà poi sulla rotta degli Appennini centrali facendo tappa nei paesi del terremoto di Marche e Umbria. 

GIROITALIA_27139149_183442
GIROITALIA_27139149_183442