Mercoledì 24 Aprile 2024

Genova, ritrovato il bimbo sordo e autistico scomparso

Il piccolo, che era in gita in un agriturismo, era intento a tirare sassi in un torrentello. Ricerche con cani, elicotteri, sommozzatori

Un bosco, foto generica (L.Gallitto)

Un bosco, foto generica (L.Gallitto)

Genova 22 ottobre 2016 - Ha sei anni, è sordo e soffre di autismo: è scomparso intorno a mezzogiorno da un agriturismo a Tiglieto, dov'era andato in gita insieme ai piccoli amici della comunità di cui fa parte. Subito gli accompagnatori hanno lanciato l'allarme e sono partite le ricerche, e per fortuna intorno alle 15,30 il piccolo è stato ritrovato sano e salvo ed è stato riconsegnato ai genitori.

LE RICERCHE - Le ricerche erano scattate con grande efficienza: sul posto, in località Val Garrone, sono stati inviati vigili del fuoco con elicotteri, carabinieri e alcune squadre di volontari con i cani cerca-persone.  Impegnati anche il gruppo cinofili e sommozzatori (l'agriturismo è distante qualche centinaio di metri dal lago di Ortiglieto). Il piccolo si era allontanato da solo dal gruppo degli altri bambini dell'Agsa, associazione di genitori con figli autistici. La prima ad accorgersi della scomparsa è stata la madre di uno dei bambini in gita.

IL RACCONTO - La signora Laura, madre del titolare dell'agriturismo, racconta: "Noi ci siamo spaventati, lui invece non si è accorto di nulla e quando lo abbiamo ritrovato era intento a tirare sassi in un rigagnolo d'acqua e ogni tanto lanciava un urletto".  A ritrovarlo sono stati i tanti operatori fra pompieri e volontari accorsi per le ricerche. "Il bambino era molto vicino all'agriturismo - spiega ancora Laura - solo che invece di correre verso il fiume, dove il suo gruppo va sempre d'estate a fare il bagno, e dove noi siamo andati a cercarlo, aveva preso un sentiero diverso, per questo non l'abbiamo ritrovato subito, in realtà si era allontanato molto poco dall'agriturismo". La donna, che ora chiede la massima privacy sul bambino e la sua famiglia, non esclude che il piccolo possa proseguire la gita con gli altri 4 bimbi accompagnati dall'associazione che ha organizzato la gita e che prevedeva il pernottamento nella struttura e poi, domani mattina, un'escursione a cavallo.