Maltempo, treno fermo per ore al gelo: 400 bloccati

Nel Genovese il gelo sui binari e sulla linea elettrica ha bloccato il convoglio senza riscaldamento dalle 17 alle 21. La mappa delle scuole chiuse

Treno nella neve, foto generica (Ansa)

Treno nella neve, foto generica (Ansa)

Genova, 10 dicembre 2017 - Il maltempo, che imperversa sul nord Europa, ha raggiunto l'Italia. La neve e la pioggia ghiacciata hanno causato disagi soprattutto al centro nord. A Milano sono caduti i primi fiocchi di questo inverno e in Valle d'Aosta in poche ore si è accumulato oltre mezzo metro di neve. Il tutto ha complicato il rientro dal ponte dell'Immacolata, con forti rallentamenti sull'autostrada del Brennero e disagi in molte zone. 

Ma la morsa del freddo - ampiamente prevista - si è fatta sentire con particolare crudeltà per i passeggeri di un treno Thello tra Milano e Nizza sui Giovi alla stazione di Piano Orizzontale. Nel tardo pomeriggio il gelo sui binari e sulla linea elettrica ha bloccato il convoglio con a bordo circa 400 persone, senza riscaldamento. I passeggeri sono rimasti bloccati dalle 17 alle 21 circa su sette carrozze - fa sapere Trenitalia - quattro delle quali per fortuna erano riscaldate: tutti si sono spostati lì. 

Trenitalia ha allertato la Protezione civile per rifocillare i passeggeri. Alle 20.50 la situazione si è risolta: il treno EC 159 è stato agganciato a una locomotiva diesel di soccorso ed è partito per Genova Principe dove è arrivato in serata. Qui i viaggiatori sono stati assistiti dalla protezione civile: ai 400 ospiti del treno sono stati forniti kit con cena, acqua e coperte. Il treno ha proseguito poi il viaggio fino a Nizza

L'allarme dei passeggeri infreddoliti, nelle ore dell'abbandono, viaggiava sui social:

IL PIANO-NEVE DELLE FS - Ma non è stato l'unico problema sui treni: traffico ferroviario rallentato un po' in tutte le regioni interessate dall'ondata di maltempo, e in particolare  nel Nord-Ovest. La Rete Ferroviaria Italiana ha attivato i Piani neve e gelo per la gestione del traffico.  Sulla linea Milano-Bologna ci sono state riduzioni di velocità a 220 km/h a causa della nevicata nella zona di Parma.  Per la formazione di ghiaccio è stato sospeso il traffico su una linea in Liguria (linea Acqui Terme-Genova) e tra la Liguria e l'Emilia-Romagna sulla linea Parma-La Spezia: a Borgo Val Di Taro, in provincia di Parma, si sono fermati i treni regionali 11929, 11922, 2119 e 6793: Trenitalia sta provvedendo all'attivazione di servizi sostitutivi con bus per la prosecuzione del viaggio.  Sulla linea Chivasso-Aosta: dalle ore 16.30 alle ore 18.30 il traffico è stato rallentato fra Ivrea ed Aosta a causa di avverse condizioni meteo e alcuni treni sono stati cancellati. La linea ferroviaria rimane sotto osservazione.  Nelle prossime ore, compresa la giornata di domani, il servizio potrà ridursi qualora la situazione dovesse peggiorare oltre le normali condizioni di circolabilità, in base alle previsioni meteorologiche della Protezione Civile. Potrebbero verificarsi fenomeni di gelicidio e, di conseguenza l'offerta commerciale potrebbe essere rimodulata.

VOLI DIROTTATI - Sempre in Liguria si contano tre voli dirottati all'aeroporto di Genova per il maltempo e un albero caduto in autostrada, che ha colpito di striscio una macchina, in A7 tra Bolzaneto e Busalla. Nel pomeriggio i voli in arrivo al Cristoforo Colombo provenienti da Amsterdam, Cagliari e Napoli sono stati fatti atterrare in altre città, mentre i voli in partenza per MOnaco e Catania stanno subendo ritardi per scarsa visibilità. I vigili del fuoco sono intervenuti in A7, tra Bolzaneto e Busalla, per un albero caduto che ha colpito una macchina, senza però causare feriti. Il tratto è stato chiuso per le operazioni di ripristino, si registrano due chilometri di coda. Numerosi gli interventi dal tardo pomeriggio nella zona tra Busalla e Bolzaneto per il ghiaccio dove i pompieri sono intervenuti per alberi e rami caduti.

SOS SCUOLE - Domani molte scuole rimarranno chiuse. In particolare a Livorno, Pisa, in Versilia e in provincia di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Prato. Niente lezioni anche nel Cuneese:  scuole di ogni ordine e grado chiuse domani a Ceva e Lesegno per le previsioni di pioggia ghiacciata e neve. Fino a domani sera nella zona è in vigore l'allerta gialla per neve e piogge. 

In Valle D'Aosta le scuole regionali effettueranno lezione regolarmente, mentre per le scuole comunali la valutazione è rimandata ai singoli sindaci. La regione "consiglia alla popolazione di limitare l'utilizzo di autoveicoli ai casi di reale necessità e di utilizzare pneumatici e dispositivi previsti in caso di forte innevamento". Ad Aosta questi sciatori hanno preso l'allarme in parola: eccoli circolare per le vie della città con gli sci ai piedi: