Venerdì 19 Aprile 2024

Gabriele Del Grande è libero. Rientrato in Italia

Il giornalista e documentarista italiano era stato fermato dalla polizia il 9 aprile scorso. Alfano: "Missione compiuta". La gioia della famiglia

Gabriele Del Grande al suo arrivo in Italia (Ansa)

Gabriele Del Grande al suo arrivo in Italia (Ansa)

Roma, 24 aprile 2017 - Gabriele Del Grande è libero. Il giornalista e documentarista italiano, fermato dalla polizia turca il 9 aprile scorso, è atterrato all'aeroporto Marconi di Bologna questa mattina. "Avevamo il compito di riportarlo a casa, missione compiuta", ha detto il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, che lo ha accolto allo scalo emiliano insieme alla famiglia. 

LE PRIME PAROLE - "Sto bene. La più grande difficoltà è stata la privazione della libertà, anche se nessuno mi ha fatto violenza - ha detto ai colleghi giornalisti in aeroporto -. La violenza che ho subito è stata istituzionale, considero illegale quello che mi è successo". "Non ho ancora capito perchè sono stato fermato, gli avvocati cercheranno di capirlo", ha aggiunto. Poi ha ribadito di non aver subito alcun tipo di violenza ("Non mi è stato torto un capello") e precisato di essere stato fermato da "agenti in borghese", per cui di non aver capito se fossero poliziotti o militari. "Sono stato fermato e sono uscito stanotte dal luogo dove mi trovavo", "Ringrazio tutti, anche chi a livello turco si è mosso per me, dall'ambasciatore al ministro degli esteri della Turchia. Oggi fortunatamente sono libero", ha aggiunto Del Grande rivolgendo "un pensiero a tutti i detenuti in generale e tutti i giornalisti che sono in carcere in condizioni molto peggiori della mia, in Turchia e anche in altri Paesi".

"Dove vado ora? Adesso vado a mangiare! Dopo sette giorni di sciopero della fame...", ha quindi risposto ai cronisti che gli chiedevano quali fossero i suoi programmi immediati. Il giornalista e blogger ha poi confermato che quello a cui sta lavorando, e per cui si trovava in Turchia, è un libro.

image

IL GOVERNO -  "Sono felice del buon esito, abbiamo potuto constatare che sta bene", ha aggiunto il ministro Alfano. "È la migliore vigilia della nostra festa di liberazione - ha proseguito il capo della Farnesina -. È andato tutto secondo le loro procedure ringrazio la rete diplomatica e il ministro degli esteri turco con il quale ci sono state tante telefonate nel silenzio della mia comunicazione pubblica".

L'annuncio della sua liberazione è stato dato proprio da Alfano via Twitter. "Gabriele del Grande è libero. Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo", ha scritto Alfano. In un secondo tweet ha poi ringraziato il collega turco Mevlut Cavusoglu per la "decisione" presa. 

Ai microfoni di Rainews 24, poi, il capo della diplomazia italiana ha commentato: "Comincia davvero bene questa giornata". "È stata una grande gioia avvisare i familiari. Ho parlato con la mamma, ho parlato con la sua compagna. Ho avuto modo anche di parlare con Gabriele personalmente, l'ho trovato ovviamente gratificato e voglioso di rientrare in Italia", ha detto Alfano soddisfatto del "lavoro svolto, con serietà e il dovuto silenzio, da tutta la rete della Farnesina" per riportare a casa il documentarista. "Tutto bene quello che che finisce bene", ha concluso.

Soddisfazione è stata espressa anche dal premier Paolo Gentiloni.

LA FAMIGLIA - "E' un gran giorno", ha detto a caldo il papà di Gabriele, Massimo Del Grande. "Non me lo aspettavo - ha dichiarato la compagna Alexandra D'Onofrio a Radio Capital, raccontando della telefonata con il ministro degli Esteri -. Chiaramente hanno lavorato per tutte queste due settimane ma nelle ultime ore hanno agito in maniera più incisiva". 

image
image