Mercoledì 24 Aprile 2024

Ferragosto 2017, meteo sublime. Previsioni: incognita ciclone

Tempo caldo e soleggiato, ma senza afa. L'eccezione sulle Alpi

Gavettoni di Ferragosto (LaPresse)

Gavettoni di Ferragosto (LaPresse)

Roma, 14 agosto 2017 - Ferragosto con il sole. Come già avevamo anticipato, dalle previsioni meteo arrivano buone notizie per il giorno clou dell'estate. Archiviato Lucifero con le sue temperature infernali e i temporali che hanno spazzato il Settentrione, gli italiani (quasi tutti) potranno godere di un clima più che gradevole. In sintesi: il 15 agosto farà caldo, ma non troppo. Condizione ideale per muoversi, sia al mare che in montagna: grigliate e gite in barca sono in salvo quindi. Attenzione però, c'è un'eccezione, che riguarda ancora una volta il Nord. Sui rilievi alpini occidentali, il cielo tenderà a coprirsi soprattutto a partire da metà giornata. In serata si prevedono piogge, anche se non intense e sporadiche: per i vacanzieri di Piemonte e Valle d'Aosta il consiglio è dunque quello di attrezzarsi con impermeabili e ombrelli. Ma vediamo la situazione nel dettaglio. 

Traffico Ferragosto, segui gli aggiornamenti in tempo reale

Spaghettino freddo all'aneto, crudità di scampi e zenzero

Perché si festeggia Ferragosto

TEMPERATURE - Per il giorno di Ferragosto, si prospetta un "ripristino anticiclonico, ma di tutt'altra natura rispetto all'infuocata alta pressione nordafricana di questi giorni", scrive il sito ilMeteo.it, annunciando la buona novella che porta il nome dell'Anticiclone delle Azzorre. E' 'lui' il responsabile del clima mite e del bel tempo che, assicura anche Meteo.it, "insisterà sostanzialmente per l’intera settimana". Farà comunque caldo, specie al Centro, dove le temperature rispetteranno la media stagionale o le supereranno di poco. Massime di 34 gradi sono previste a Roma, Firenze, Bologna e anche a Bolzano, le città più calde. A Napoli si toccheranno i 32 gradi, a Bari 31. Le minime invece non scenderanno sotto i 16 gradi di Aosta, Campobasso e la stessa Bolzano. Più alte altrove. 

1454081927535PISTOLETTO_GRANDE_133335
1454081927535PISTOLETTO_GRANDE_133335

PIOGGE SULLE ALPI - Il tempo, si diceva, sarà stabile pressoché ovunque, se si eccettua l'arco alpino, dove saranno presenti alcuni addensamenti e potranno verificarsi temporali, anche se "brevi e occasionali", scrive Meteo.it. Si tratterà di fenomeni soprattutto pomeridiani che poco potranno impensierire residenti e turisti. I rilievi interessati sono soprattuto quelli della "Valle d'Aosta, le Alpi piemontesi centro settentrionali", annuncia ilMeteo.it che prevede precipitazioni 'rare' anche tra alto Veneto ed Est Alto Adige

Buon Ferragosto 2017, le frasi di auguri più originali e divertenti

TENDENZA: ARRIVA IL CICLONE? - Per il resto della prossima settimana i modelli matematici predicono un rialzo delle temperature, in particolare al Centro Sud e sulla bassa Valpadana, causate ancora una volta dall'afflusso di aria calda dal Nord Africa. Stavolta però l'aumento, che è atteso a partire da mercoledì 16 agosto, sarà contenuto e la colonnina di mercurio dovrebbe non superare picchi di 35 gradi. "Nel frattempo - scrive sempre 3bmeteo.it  - infiltrazioni di aria fresca, porteranno qualche temporale in più su Alpi e Prealpi, specie sul finire della settimana". Tutto è ancora molto incerto naturalmente. I modelli "non sono concordi", precisa in un interessante focus ilMeteo.it. Dal 19 agosto  "l'americano Gfs intravede la possibilità dell'incursione del ciclone Poppea a suon di temporali e nubifragi su molte regioni italiane" mentre "il prestigioso modello del Centro Europeo, ECMWF propone una rimonta anticiclonica coi temporali relegati ai settori alpini". Due previsioni agli antipodi: chi avrà ragione?

Gavettoni al mare
Gavettoni al mare