Venerdì 19 Aprile 2024

Papa Francesco il 13 maggio a Fatima proclamerà santi i pastorelli Francisco e Giacinta

Lo ha annunciato lo stesso Bergoglio nel concistoro di stamane che doveva decidere le date di canonizzazione di una trentina di beati

Lucia Dos Santos, la cugina Giacinta e Francisco Marto (Ansa)

Lucia Dos Santos, la cugina Giacinta e Francisco Marto (Ansa)

Città del Vaticano, 20 aprile 2017  -  Papa Francesco, nel concistoro di stamane, ha annunciato che Francisco e Giacinta Marto, i pastorelli di Fatima, saranno proclamati santi il prossimo 13 maggio. Il concistoro era stato convocato infatti per decidere le date di canonizzazione di 35 beati. 

Il 13 maggio il Papa sarà a Fatima e presiederà lì il rito di canonizzazione. Prima di leggere la presentazione dei diversi decreti, il cardinale Angelo Amato ha rivolto un pensiero ai bambini che nel mondo di oggi sono vittime di violenze e abusi. 

Una decisione, quella della canonizzazione dei pastorelli di Fatima, attesa da molti. I piccoli veggenti portoghesi erano stati beatificati da Giovanni Paolo II il 13 maggio del Duemila,e quindi saranno canonizzati da Bergoglio il 13 maggio 2017, nel centenario delle apparizioni della Vergine. Con Francisco e Giacinta c'era anche la cugina Lucia, divenuta suor Lucia e vissuta fino a oltre i novanta anni. 

Era stato annunciato da tempo il viaggio del Pontefice a Fatima, e in molti, non solo nella chiesa portoghese, avevano auspicato che la canonizzazione fosse fissata proprio per il 13 maggio. Il cardinale Angelo Amato ha ricordato che i tre pastorelli nel 1916 avevano assistito alle apparizioni dell'angelo della pace, e l'anno successivo, a partire dal 13 maggio, a quelle della Vergine. 

Saranno canonizzati il 15 ottobre Andrea de Soveral, Ambrogio Francesco Ferro, sacerdoti diocesani, Matteo Moreira, laico, e 27 compagni, martiri uccisi in Brasile dai calvinisti olandesi nel 1545. Noti come "martiri del Rio Grande de Norte",  

Santi anche i piccoli Cristoforo, Antonio e Giovanni, adolescenti martiri in Messico nel 1529. E infine anche Faustino Mìguez, sacerdote scolopio, fondatore dell'Istituto Calasanziano delle Figlie della Divina Pastora e padre Angelo da Acri (al secolo Luca Antonio Falcone), sacerdote professo dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini.