Sabato 20 Aprile 2024

Falso cieco guida e legge... i necrologi. Anziano denunciato

Scoperto dalla Guardia di Finanza, dovrà restituire 100mila euro. Rischia una condanna fino a 5 anni

Il falso cieco legge i necrologi a bordo strada

Il falso cieco legge i necrologi a bordo strada

Torino, 26 luglio 2017 - Si è messo in tasca circa 100mila euro di pensione, negli ultimi anni. Un'indennità che lo Stato gli aveva riconosciuto in quanto affetto da cecità totale, ma ora che la Guardia di Finanza lo ha scoperto e filmato mentre guida il suo motocarro, fa shopping muovendosi senza alcuna difficoltà, riscuote la pensione da solo e soprattutto... legge i manifesti funebri affissi a lato della strada rischia di dover restituire quanto indebitamente percepito e di affrontare un processo con una condanna potenziale fino a 5 anni di reclusione.

Il caso del falso cieco questa volta viene dal Piemonte, dal comune di Ciriè, nell'hinterland di Torino. Le Fiamme Gialle hanno pedinato e ripreso l'ottantenne, originario della provincia di Napoli ma residente da molti anni nel Torinese, per lo Stato un cieco assoluto, mentre svolge senza problemi le mansioni quotidiane, fra le quali la cura dell'orto.

I finanzieri della tenenza di Lanzo Torinese hanno accertato che l'uomo, ex operaio in pensione, non aveva problemi a svolgere le sue mansioni quotidiane in totale autonomia. L'uomo - L.G. le sue iniziali - è stato denunciato alla Procura di Ivrea per truffa aggravata ai danni dello Stato.