Mercoledì 24 Aprile 2024

Fabrizio Frizzi colto da malore. I fan sul web: non mollare

Lieve ischemia, ieri niente trasmissione

Fabrizio Frizzi (Ansa)

Fabrizio Frizzi (Ansa)

Roma, 25 ottobre 2017 - Un grande spavento ma il peggio sembra sia passato. Le condizioni di salute di Fabrizio Frizzi, 59 anni, uno dei volti più amati della Rai, sono stabili e l’allarme del primo pomeriggio di ieri, sarebbe completamente rientrato. Il conduttore si è sentito male lunedì pomeriggio durante la registrazione di una puntata del quiz televisivo di Rai Uno l’Eredità. Intorno alle 19 dallo studio 6 del centro di produzione televisiva del Nomentano, è arrivata una chiamata al 118. Poco dopo, la corsa in ospedale su un’ambulanza dell’Ares. All’Umberto I di Roma, dove è arrivato in codice giallo, gli è stata diagnosticata una lieve ischemia cerebrale ed è subito stato ricoverato e messo in osservazione.

Nel primo pomeriggio di ieri un tweet sospetto, dall’account di Rai Uno, aveva annunciato un cambio di programmazione: "Oggi l’Eredità non andrà in onda. Al suo posto verrà trasmesso il primo episodio della serie Don Matteo 9". Poco dopo su internet ha cominciato a circolare la notizia di un malore del conduttore. "È grave" sostiene qualcuno. Passate, come da protocollo, le prime 24 ore di osservazione, il sospiro di sollievo. Dalla Rai hanno fatto sapere che il conduttore è fuori pericolo augurando a Frizzi "una pronta guarigione in attesa del suo ritorno al lavoro". Dal ricovero, lunedì sera, l’azienda di viale Mazzini ha seguito costantemente la situazione. Oltre alla moglie, la giornalista di Sky Tg24 Carlotta Mantovan, subito accorsa, e i suoi familiari, Frizzi ha ricevuto la visita del direttore generale della Rai, Mario Orfeo. "Abbiamo parlato e scherzato", ha detto Orfeo all’uscita dell’Umberto I dove si è recato sia lunedì sera che ieri mattina. Una conferma che Frizzi è vigile e si sta riprendendo arriva anche dai suoi amici più stretti. Mentre il conduttore è trattenuto in ospedale per accertamenti (sulla prognosi la famiglia ha chiesto il più assoluto riserbo) sui social si è riversato tutto l’affetto dei suoi colleghi e dei suoi fan.

"Rimettiti presto ti aspettiamo!!! #Frizzi mia figlia da piccola lo chiamava Frizzon!!!» scrive Fiorello, mentre Patrizia Mirigliani gli invia un "Miss Italia fa il tifo per te, forza Fabrizio!", ricordando le numerose edizioni del concorso di bellezza da lui condotte. Ieri, in poche ore, l’hashtag #FabrizioFrizzi, è diventato trend topic, con migliaia di messaggi di stima e supporto. In una sorta di abbraccio virtuale. Scorrendo le migliaia di tweet sono in molti a scrivere che lo considerano "uno di famiglia". Frizzi, sugli schermi Rai dal 1980, ha intrattenuto generazioni di giovani e meno giovani con programmi rimasti nel cuore di molti. Come Scommettiamo che…? Il varietà di prima serata del sabato, in coppia con Milly Carlucci, in un’epoca in cui la televisione generalista aveva ancora un posto d’onore nelle case degli italiani. Un volto e "un tono garbato", sono in molti a scriverlo, che non passa mai di moda.