Mercoledì 24 Aprile 2024

Etna in eruzione, ecco lo spettacolo delle fontane di lava

Dalla Sicilia le immagini in diretta dell'attività sulla cima del vulcano

L'Etna in eruzione (Ansa)

L'Etna in eruzione (Ansa)

Catania, 28 febbraio 2017 - L'Etna torna a farsi sentire (e vedere). Dalla Sicilia arrivano le spettacolari immagini dell'eruzione iniziata ieri pomeriggio: per tutta la notte è stato possibile vedere le fontane di lava, le esplosioni e l'emissione di una piccola colata con un braccio che emerge dalla bocca che si è formata sulla sella tra il vecchio e il nuovo cratere di Sud-Est. Oggi l'attività si è spostata verso Torre del Filosofo e appare meno alimentata di ieri.

Come Stromboli l'Etna è in "attività persistente": questo vuol dire che ha eruzioni continue o separate da brevi periodi di riposo, dell'ordine di mesi o di pochissimi anni. Il fenomeno è costantemente ripreso dalle telecamere termiche dell'Ingv del capoluogo etneo che monitorizzano il vulcano. 

image

L'eruzione al momento si concentra sulla cima del vulcano attivo più alto d'Europa. Non è un pericolo per le cose o le persone. Anche l'aeroporto internazionale di Catania non è interessato ed è pienamente operativo. Non resta dunque che godersi lo spettacolo.