Giovedì 25 Aprile 2024

Emiliano: "Tap di Melendugno sembra Auschwitz". E' bufera

Poi si scusa: "Paragone oggettivamente sbagliato". Bordate a Calenda. "Fa l'interesse delle lobby". Il ministro: "Infantile e volgare"

Michele Emiliano (Ansa)

Michele Emiliano (Ansa)

Roma, 13 dicembre 2017 - Il cantiere Tap di Melendugno "sembra Auschwitz". La frase viene pronunciata dal governatore della Puglia Michele Emiliano a Circo Massimo, su Radio Capital, e solleva immediatamente una pioggia di polemiche. "Se vedete le fotografie è proprio identico - aggiunge Emiliano accostando il gasdotto al campo di concentramento nazista -. Hanno alzato un muro di cinta con filo spinato, è impressionante. Stanno militarizzando inutilmente una zona e i cittadini si sentono coartati e vedono in quella struttura qualcosa che ricorda cose tristi della storia". Il Tap di  Melendugno - in costruzione e oggetto di rallentamenti e polemiche -  è tornato alla ribalta delle cronache dopo che ieri l'esplosione nell'impianto di Baumgarten, in Austria, ha provocato lo stop momentaneo delle forniture di gas russo in Italia.

Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda ieri ha sottolineato che "se avessimo il Tap" non sarebbe necessario dichiarare lo stato di emergenza, come invece è accaduto. Ed Emiliano oggi su Radio Capital lo ha attaccato accusandolo di difendere "gli interessi delle lobby del carbone e del gas". 

Calenda ha replicato via Twitter a stretto giro: "Dire che sostengo il Tap per favorire le lobby e trovarmi un posto di lavoro è infantile e volgare ma tutto sommato innocuo, dire che il cantiere è uguale ad Auschwitz è grave e irrispettoso. Cerca di rientrare nei limiti di un confronto civile".

Pochi minuti ed ecco il mea culpa di Emiliano per la frase sul campo di concentramento nazista: "Il paragone tra il cantiere Tap e Auschwitz è oggettivamente sbagliato e mi scuso per averlo inopportunamente utilizzato questa mattina in radio durante una diretta". Niente scuse, invece, per le frasi su Calenda. 

GASAUSTRIA_27434041_110905
GASAUSTRIA_27434041_110905

Baumgarten, esplode l'hub del gas. Perché è così importante per l'Italia