Donna scomparsa in crociera, il marito: "Mi ha lasciato". Testimone: "Litigavano"

Un testimone: "A inizio crociera la signora c'era, poi saliti sulla nave non l'abbiamo vista più. I bimbi erano sporchi, trascurati, scalzi sempre con gli stessi vestiti". Il marito: "Non è la prima volta che lo fa"

Passeggeri di una crociera (Ansa)

Passeggeri di una crociera (Ansa)

Genova, 24 febbraio 2017 - Che fine ha fatto Li Yinglei? Il marito giura: "L'ho vista per l'ultima volta sulla nave, prima di attraccare in Grecia. Era sofferente, voleva lasciare la crociera ma io non ero preoccupato perché lo aveva già fatto". 

E' la difesa di Daniel Belling, accusato della morte della moglie, Li Yinglei, scomparsa mentre con marito e figli stava trascorrendo dieci giorni di vacanza nel Mediterraneo a bordo di una crociera Msc. Il gip Maria Paola Tomaselli sembra orientato per la convalida del fermo del 45enne irlandese. L'uomo era stato bloccato dalle forze dell'ordine il 20 febbraio scorso mentre con i figli stava raggiungendo l'aeroporto di Ciampino per fare ritorno in Irlanda. 

L'uomo, difeso dall'avvocato Luigi Conti, davanti agli inquirenti ha raccontato in modo dettagliato la sua versione di quanto accaduto a bordo della nave nel corso della crociera di dieci giorni. "Il viaggio stava trascorrendo tranquillamente fino a quando raggiunto l'isola di Malta. Dopo quella tappa mia moglie ha cambiato umore, era stufa di stare sulla nave. Eravamo in navigazione verso la Grecia quando mi ha detto che voleva interrompere il viaggio". 

Non una novità per lui, ha spiegato Belling: "Già in passato mia moglie si è separata da me e dai figli mentre eravamo in viaggio. Il suo malessere non mi ha colpito". L'uomo non ha escluso, quindi, che la moglie possa avere lasciato la nave in Grecia. 

"Quando siamo risaliti non c'era più lei e mancava la valigia ma non ne ero colpito tanto che ho chiesto ad un addetto alle pulizie della nave di riassettare la stanza per tre persone e non per quattro". 

Ma ci sono dei testimoni che dicono di averla vista: una commerciante di Genova ha raccontato agli investigatori di avere visto Belling litigare violentemente con la donna nel suo negozio. "Le ha lanciato delle scarpe, le ha lanciate contro di lei, sembrava davvero molto nervoso". E a 'Chi l'ha visto', un altro testimone ha raccontato di aver visto la donna l'ultima volta nel capoluogo ligure: "A Genova erano in fila per avere informazioni all'Info point, erano dietro di noi. La signora c'era, poi saliti sulla nave non l'abbiamo vista più. Ci abbiamo fatto caso a quella famiglia perché i bimbi erano sporchi, trascurati, scalzi sempre con gli stessi vestiti".