Dj Fabo è arrivato in Svizzera. "Visite per l'eutanasia"

"Sta facendo le visite mediche, Ci vorranno alcuni giorni per capire cosa succederà". Fabo è cieco e tetraplegico dopo un incidente. Due giorni fa l'ultimo appello a Mattarella

Il grido d'aiuto di Dj Fabo postato su Facebook (Ansa)

Il grido d'aiuto di Dj Fabo postato su Facebook (Ansa)

Rom,a 26 febbraio 2017 - Dj Fabo è arrivato in Svizzera per poter avere l'eutanasia. Fabo, ha riferito Filomena Gallo dell'Associazione 'Luca Coscioni', "si sta sottoponendo alle visite mediche previste dai protocolli. Tuttavia potrebbe ancora cambiare idea". In una clinica Oltralpe, di cui l'Associazione 'Coscioni' non ha voluto dare il nome, Fabo sta incontrando i medici e gli psicologi che stanno valutando se la richiesta di eutanasia sia accettabile. "Ci vorranno alcuni giorni per capire cosa succederà", ha concluso Filomena Gallo. 

"È veramente una vergogna che nessuno dei parlamentari abbia il coraggio di mettere la faccia per una legge che è dedicata alle persone che soffrono, e non possono morire a casa propria, e che devono andare negli altri Paesi per godere di una legge che potrebbe esserci anche in Italia. Schiavi di uno Stato che ci costringe ad andare all'estero per liberarci da una tortura insopportabile e infinita", era stato l'appello dell'ex dj di soli due giorni fa a favore del ddl sul Biotestamento, il cui approdo in Aula alla camera ha subito un terzo rinvio. Fabo, cieco e tetraplegico dopo un incidente, si era rivolto all'Associazione Luca Coscioni per arrivare al cuore della politica tramite un appello al presidente Mattarella, perché intervenga "sbloccando lo stato di impasse voluto dai parlamentari".

Gli ha fatto eco Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione e promotore della campagna 'Eutanasia': "Con questo terzo rinvio diventa evidente l'assenza di una volontà politica per approvare la legge. Di fronte a una richiesta sociale sempre più pressante di regole che consentano a tutti di morire senza soffrire, il comportamento irresponsabile del Parlamento - aveva detto Cappato - contribuisce a togliere credibilità alle istituzioni. C'è da augurarsi che i parlamentari che hanno lavorato seriamente sul testo di legge, a partire dalla relatrice Donata Lenzi, riescano a imporre alla conferenza dei capigruppo di mercoledì 1 marzo una decisione di contingentamento dei tempi per salvare la possibilità di una legge prima delle fine della legislatura".

Con un post sul suo profilo Facebook, Cappato ha annunciato questa mattina di aver accettato di andare in Svizzera con Fabo. "Fabo mi ha chiesto di accompagnarlo in Svizzera. Ho detto di sì. #FaboLibero - in Svizzera", è scritto nel post".