Martedì 23 Aprile 2024

Del Turco, la Cassazione annulla le condanne. Al via nuovo processo

L'ex governatore dell'Abruzzo era stato condannato a 4 anni e 2 mesi. Stessa decisione per altri due imputati

Ottaviano Del Turco (ImagoEconomica)

Ottaviano Del Turco (ImagoEconomica)

Roma, 3 dicembre 2016 - L'ex governatore dell'Abruzzo Ottaviano Del Turco avrà un nuovo processo. Decisione della Cassazione, che ne ha annullato con rinvio la condanna, già diminuita in appello da 9 anni e 6 mesi a 4 anni e 2 mesi. Lo stesso avverrà per altri due imputati del processo "Sanitopoli abruzzese", Camillo Cesarone e Lamberto Quarta,  accusati con l'ex presidente della Regione di associazione per delinquere. Toccherà quindi ai giudici di Perugia rivedere il trattamento sanzionatorio e le condanne. E' poi stato dichiarato inammissibile il ricorso di Pierluigi Cosenza contro la prescrizione.

Sono state annullate poi, senza rinvio, le condanne per Ennio Marcello Boschetti, Bernardo Mazzocca e Luigi Conga, per via della prescrizione. Per gli altri capi di imputazione, invece,  le posizioni di Conga e Mazzocca dovranno essere rivalutate dalla Corte di Appello di Perugia, per la rideteriminazione delle pene.

Sono infine state annullate le condanne al risarcimento delle parti civili di Sabatino Aracu, ed è stato respinto il ricorso di Angelo Bucciarelli. È quindi da riscrivere la sentenza d'appello emessa dalla Corte dell'Aquila un anno fa, il 20 novembre 2015.