Martedì 23 Aprile 2024

Giornata della Terra, 4 buoni consigli per difendere il pianeta

Una slide-story e qualche dritta su come rendere più felice il nostro pianeta. Così Google celebra l'Earth Day 2017

Giornata mondiale della Terra (Google)

Giornata mondiale della Terra (Google)

Roma, 22 aprile 2017 - Spegnere le luci quando si esce da una stanza, prendere la bici invece dell'auto, comprare frutta e verdura locali. Basta poco per contribuire a tutelare il nostro pianeta. Ce lo ricorda Google nel doodle di oggi in cui elenca alcuni preziosi consigli per celebrare concretamente la Giornata Mondiale della Terra. Ricorre oggi, 22 aprile, infatti l'Earth Day 2017, iniziativa internazionale per sensibilizzare le popolazioni ad un uso rispettoso delle risorse della Natura. 

Sulla homepage di Google compare oggi una slide-story. Protagonista una simpatica volpe che una notte fa un incubo: sogna un mare inquinato e i ghiacciai in Antartide che si sciolgono. Angosciata al risveglio si dà da fare per impedire che il brutto sogno diventi realtà: coltiva l'orto, al supermercato preferisce la verdura alla carne, sceglie la bici per muoversi invece dei mezzi su gomma. E ancora si informa su energia eolica e pannelli solari, spegne le luci, stacca le spine dalle prese. Solo così la volpe può tornare a dormire sogni tranquilli. Al termine della striscia, nella sezione 'scopri di più', Google segnala 4 consigli per "rendere più felice il nostro pianeta".

Consiglio #1 - Spegni sempre le luci quando esci da una stanza.

Consiglio #2 -  Trascorri più tempo all'aria aperta e aiuta a piantare qualche albero nel tuo quartiere.

Consiglio #3 - Prova per un giorno a pedalare o camminare, usare i mezzi pubblici e condividere l'auto. 

Consiglio #4 - Aiuta a ridurre le emissioni di gas serra e i rifiuti comprando frutta, verdura e altri alimenti prodotti localmente

Seguono link a ricerche che riguardano il riciclo, gli animali in via di estinzione, i metodi per risparmiare acqua, e lo sbiancamento dei coralli. Insomma un vero 'pacchetto' educativo che Google offre per sollecitare gli utenti a una coscienza critica. 

LA GIORNATA DELLA TERRA - L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Ideata dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, la prima fu celebrata il 22 aprile del 1970. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

L'Earth Day focalizza l'attenzione su tematiche come  l'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, la scomparsa di specie animali e vegetali, e l'esaurimento delle risorse non rinnovabili e promuove soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo. Dal riciclo dei materiali, alla tutela degli habitat naturali. 

Già dopo la guerra nel Vietnam, Nelson aveva sollevato la questione ambientale riuscendo a coinvolgere anche Robert Kennedy. Ma fu nel 1969, dopo il disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oi in California, che il senatore giunse all'idea di una giornata dedicata alla Terra. 

La prima manifestazione, il 22 aprile 1970, mobilitò 20 milioni di cittadini americani. Oggi la mobilitazione si estesa in tutto il mondo.