Maturità, ecco le commissioni esami di Stato 2017. L'annuncio del Miur

Da oggi sono disponibili nelle scuole i nomi dei commissari esterni, domani saranno online sul sito del Miur Qui i commissari esterni città per città

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli (Ansa)

Il ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli (Ansa)

Roma, 5 giugno 2017 - Maturità, ci siamo. Le commissioni per gli esami di Stato 2017, attesissime e ricercatissime dagli studenti italiani, sono disponibili da oggi nelle scuole. Lo annuncia il Miur con un tweet, dove spiega che da domani l'elenco si potrà consultare sul sito del Ministero dell'Istruzione.  Va ricorato che le commissioni  saranno composte da tre commissari esterni, tre interni alla scuola e da un presidente esterno (tranne nel caso delle scuole delle zone colpite dal sisma, che avranno solo commissari interni e un presidente esterno).

Qui il link del ministero dove trovare i commissari esterni città per città

 

La attendavano da settimane, gli studenti. La composizione delle commissioni, o meglio i nomi dei commissari esterni, sono una delle notizie clou che precedono gli esami di maturità. Il tam tam online e sui social network va avanti da metà maggio, da quando cioè il Miur ha annunciato che avrebbe svelato i nomi tra l'ultima settimana del mese e i primi di giugno. Contestualmente, è scattato il toto-temi, con la prima prova in programma il prossimo 21 giugno.

I COMMISSARI - Secondo uno studio di Skuola.net condotto nei giorni scorsi, 4 studenti su 5 si dichiaravano interessati a sapere chi dovrà giudicarli tra poche settimane. Il 79% di loro si occuperà personalmente di scovare tutti i segreti dei commissari, i più pigri (21%) se li faranno passare dai compagni di classe. Stando all'indagine, il 42% dei maturandi cercherà informazioni online: il 18% navigando sui siti web per studenti, il 24% collegandosi a un social network, tra cui spicca Facebook, a cui si rivolgerà l'84% dei maturandi 'social'. Quasi 1 su 3, però, continuerà ad affidarsi alle indiscrezioni che lasceranno filtrare i propri professori. Solo i più audaci, invece, andranno nelle scuole dove insegnano i commissari esterni per indagare (6%).

CACCIA APERTA - Svelati i commissari esterni, parte quindi la caccia a scovare quale siano le 'skills' dei professori. Sempre secondo Skuola.net, gli studenti cercano in primi le curiosità sui loro commissari: il 32% vuole conoscere stranezze, fisse personali, tipo d'approccio alla propria materia, segni particolari. Il 28%, ovviamente, ha bisogno di sapere quale siano le domande più frequenti che solitamente fanno ai loro studenti. Al 16% interessa la personalità dei commissari. Sorpresa: la severità non preoccupa più di tanto. Solo il 13% tiene a sapere la rigidità con cui i commissari mettono i voti.