Giovedì 18 Aprile 2024

Maturità, online l'elenco dei commissari esterni. Ecco dove trovarlo

Le indagini sui social per scoprire chi sono e i trucchi per farseli amici Qui i commissari esterni città per città

Esame di maturità (Ansa)

Esame di maturità (Ansa)

Roma, 6 giugno 2017 - Maturità 2017, è finnito il conto alla rovescia per l'elenco completo dei commissari esterni, che il sito del Miur ha pubblicato questo pomeriggio. Certo, nelle segreterie delle scuole l'elenco è già disponibile da ieri, ma i maturandi - già provati dallo stress a meno di 20 giorni dalla prima prova - erano comunque in ansia: in alcuni casi infatti è stato difficile trovare informazioni sui professori assegnati dal Ministero, prima che il Miur pubblicasse il tanto agognato link.

Qui i commissari esterni città per città

Così da stamattina si è scatenato il panico sui social, con Facebook e Twitter strapieni di elenchi e commenti carichi di disperazione pre-esame. Ma qual è il modo migliore per scoprire qualcosa sui commissari esterni? Il portale Skuola.net consiglia i propri gruppi Facebook che coprono quasi tutte le città italiane: "Basta scrivere il nome del professore che cerchi e lo studente che avrà informazioni su di lui non aspetterà a dartele!", assicurano. E in effetti sui gruppi compaiono Sos di maturandi che scrivono i nomi degli insegnanti designati dal ministero per fare i membri esterni, con le risposte - spesso approfondite, a volte purtroppo meno - dei 'colleghi' che quegli insegnanti li conoscono bene per averli avuti in classe tutto l'anno. Si cercano 'manie' e tic, oltre a considerazioni generiche sulla maggiore o minore severità dei prof.

Maturità 2017, febbre da tesina. Come farla in 5 mosse

Studenti.it consiglia invece le regole d'oro per andare d'accordo con i commissari esterni, chiunque essi siano. Ecco in sintesi i trucchi per farseli amici: 1 - Bisogna essere educati, formali e rivolgersi al prof sconosciuto sempre con il "Lei" e mai con il "tu" per mostragli che ha il tuo rispetto. 2 - Osservali già durante gli scritti, per capire qualcosa in più sulla personalità dei commissari esterni. Cerca di prendere qualche minuto per guardare come si comportano e per indagare su cosa si aspettano da uno studente.  3 - Sorridere: si sa che nei momenti d’agitazione è difficile cordiali, ma niente predispone meglio i commissari di un bel sorriso. 4 - Mostrarsi interessati: anche se detesti la materia di cui si occupano, evita in qualsiasi modo di farlo trasparire. Anzi, se ne parli durante l’orale mostrati coinvolto e interessato. Questo gli farà piacere di sicuro.

Maturità 2017, è scattato il toto-tema. Ecco i più gettonati