Giovedì 18 Aprile 2024

Genova, capitano di un cargo scompare tra l'Elba e la Corsica. E' giallo

L'equipaggio, interrogato dalla polizia, non sa spiegare che fine ha fatto il comandate ucraino.

Un cargo (Afp)

Un cargo (Afp)

Genova, 21 ottobre 2017  - Ieri il comandante ucraino della nave cargo Msc Giannina, partita dalla Calabria e diretta a Genova, è scomparso durante la navigazione nel tratto di mare fra l'Elba e la Corsica. 

Vane le ricerche a bordo della nave dopo la segnalazione di scomparsa dell'uomo. Il cargo è attraccato a Genova con oltre 12 ore di ritardo perché il primo ufficiale di coperta, che ha governando la nave, d'intesa con la Capitaneria di Porto ha fermato il viaggio e ha ripercorso a ritroso il tratto di mare fra la Corsica e l'Elba alla ricerca del corpo.

Juri Kharytonov, 54 anni, ucraino come tutti i 22 marittimi che lavorano a bordo della nave, è stato visto vivo l'ultima volta a bordo il 20 ottobre. Il cargo, che trasporta container, è lungo 182 metri e largo 26 metri ed ha una stazza di 21.531 tonnellate. La nave era salpata venerdì alle 18 dal porto calabrese di Gioia Tauro (Reggio Calabria).

Appena in porto i poliziotti della sezione omicidi della squadra mobile e della Polizia di frontiera di Genova hanno interrogato gli uomini dell'equipaggio, ma nessuno sa spiegare che fine ha fatto il comandate ucraino. Ignota anche l'ora in cui l'uomo è sparito: qualche marittimo ha detto nella notte fra giovedì e venerdì, altri subito dopo la partenza dalle coste calabresi, ovvero dopo le 18 di giovedì. 

Juri Kharytonov sarebbe stato visto l'ultima volta nell'area che separa la plancia di comando e la sua cabina. Cabina in perfetto in ordine e da cui non è sembra essere sparito alcun oggetto di valore, denaro compreso. La camera è stata comunque posta sotto sequestro.

Il pm genovese Marcello Maresca, titolare dell'indagine sulla scomparsa del comandante del cargo Msc Giannina, ha disposto il sequestro della nave ancorata al Vte di Genova Voltri. In un primo momento sembra che il sequestro fosse limitato alla sola cabina del comandante. Poi, con il passare delle ore, è trapelato che il provvedimento riguarda tutta la nave.