Cervinia isolata, strada riaperta dopo 21 ore. "Restate in casa"

Cessato il pericolo valanghe sulla strada ma il comune sconsiglia a residenti e turisti di stare all'aperto Previsioni meteo, Befana con pioggia e neve: le zone nel mirino

Previsioni meteo, nuova neve in arrivo. Cervinia sommersa (foto Ansa)

Previsioni meteo, nuova neve in arrivo. Cervinia sommersa (foto Ansa)

Aosta, 5 gennaio 2018 - Caos neve a Cervinia dopo l'allarme valanghe lanciato ieri a seguito degli oltre due metri di neve caduti in 24 ore. Nonostante il via libera all'apertura della strada regionale 46 - la cui chiusura aveva isolato di fatto la stazione montana di Breuil-Cervinia, con circa 10mila turisti presenti - il traffico ha tardato molto a mettersi in moto: la riapertura, prevista per le 12, è avvenuta solo alle 14.

E così, solo dopo 21 ore di isolamento, le prime auto di turisti in partenza da Breuil-Cervinia hanno potuto lasciare la località e tornare a valle. La viabilità era stata bloccata ieri alle 17 per il pericolo che alcune slavine potessero raggiunge la regionale. In queste ore si sono formate lunghe code di auto e furgoni sia per uscire che per raggiungere il paese del Gran Becca.

In paese la situazione è più tranquilla: gli albergatori hanno invitato gli ospiti che devono scendere a valle per rientrare a casa a non mettersi in coda per evitare ingorghi.

"È cessato il pericolo valanghe lungo la strada non ci sono più motivi per tenerla chiusa", ha spiegato la guida alpina Giuliano Trucco, componente della commissione Valanghe. Ma il Comune in una nota sconsiglia comunque a residenti e turisti di stare all'aperto. Da domenica sono previste nuove forti nevicate. Oggi gli impianti di risalita del Cervino sono rimasti chiusi perché il personale non ha potuto raggiungere il luogo di lavoro. "Nelle prossime ore gli addetti dovrebbero arrivare e poter iniziare a lavorare, domani, tempo permettendo, riapriremo le piste da sci", ha spiegato Federico Maquignaz, presidente della Cervino spa.

CERVINIA_27947837_230100

La strada era stata chiusa al traffico ieri pomeriggio per il pericolo slavine (due sono scese, una delle quali ha raggiunto la strada) e Cervinia è rimasta isolata per tutta la notte. Una colata, di piccole dimensioni è caduta vicino a un albergo, senza provocare danni. Fino alle 17 era stata lasciata la possibilità di discesa verso valle, soprattutto per i turisti che dovevano rientrare a casa. Tanti i video e le foto che sono circolate sui social dalle persone rimaste bloccate in casa dalla neve. 

 

я переживала, что будет мало снега)))

Un post condiviso da Lena Binas (@lena.binas) in data:

Oggi e domani il maltempo dovrebbe dare tregua alla Valle d'Aosta, con, segnala il Centro funzionale della Regione, una breve attenuazione delle precipitazioni. Ma poi, a partire dalla mattinata di domenica 7 gennaio si avrà un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche. La Protezione civile regionale mantiene costante il monitoraggio della situazione, in rapida evoluzione, su tutto il territorio.

image