Malattia, ddl: autocertificazione per 3 giorni di assenza dal lavoro

Proposta del senatore Maurizio Romani, sostegno dei medici. Bocciatura da parte della Uil

Medico (foto di repertorio)

Medico (foto di repertorio)

Roma, 4 luglio 2017 - "Autogiustificare" i primi tre giorni di assenza per malattia dal lavoro. E' il disegno di legge presentato da Maurizio Romani (Italia dei valori) e approdato oggi in commissione Affari Costituzionali del Senato. Una proposta che trova il pieno appoggio della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), che da anni sollecita una revisione della legge Brunetta.

Ma cosa cambierà se sarà la proposta approvato? In presenza di un disturbo che il lavoratore ritiene invalidante ma passeggero, sarà lui stesso - sotto la sua esclusiva responsabilità - a comunicarlo al medico, che si farà semplice tramite per la trasmissione telematica all'Inps e al datore di lavoro. Il disegno di legge incide poi, ridimensionandole, sulle pene ai medici, anche per porre rimedio ad alcune contraddizioni ed eccezioni di incostituzionalità rilevate nella legge Brunetta.

 "La Fnomceo esprime vivo apprezzamento e sostiene il Disegno di Legge presentato dal senatore Romani - afferma Maurizio Scassola, vicepresidente della Federazione -. Ci sono disturbi, come il mal di testa o lievi gastroenteriti, la cui diagnosi non può che essere fatta sulla base di sintomi clinicamente non obiettivabili. Il medico, in questi casi, deve limitarsi, all'interno del rapporto di fiducia che lo lega al paziente, a prendere atto di quanto lamentato. Riteniamo che un'auto-attestazione potrebbe essere utile, prima ancora che a sollevare il medico, a responsabilizzare il paziente, come del resto già avviene, con ottimi risultati, in molti paesi anglosassoni. Auspichiamo dunque un iter rapido e l'approvazione entro fine legislatura".

Di parere avverso, invece, la Uil. "I medici di base cercano di togliersi dalle loro responsabilità e non fare il lavoro per cui sono pagati. E troppo spesso i certificati si fanno per telefono", dice in proposito il segretario Carmelo Barbagallo.