Giovedì 18 Aprile 2024

Nencini: "Sospensione della patente a chi usa il cellulare alla guida"

Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti vuole norme più severe per chi utilizza lo smartphone mentre è al volante

Cellulare alla guida (Ansa)

Cellulare alla guida (Ansa)

Roma, 18 aprile 2017  -  Utilizzare smartphone e telefonini mentre si sta guidando è pericoloso e  il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, sembra deciso a un giro di vite: "A chi fa uso durante la guida di telefoni cellulari, smartphone o apparecchi simili applicare sanzioni più severe fino a prevedere la sospensione della patente di guida per un periodo determinato". 

L'argomento è tornato alla ribalta al Salone della Giustizia durante un confronto a cui erano presenti anche il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri e il direttore del Servizio Polizia Stradale Giuseppe Bisogno.

Il ministro vuole avviare un confronto con il ministero degli Interni su vari temi riguardo alla sicurezza stradale, tra cui spiccano anche la "Modifica delle norme che regolano la circolazione dei veicoli stranieri: targhe e contrassegno di immatricolazione ben leggibili, chi non rispetta le disposizioni delle convenzioni internazionali cui l'Italia ha aderito può essere soggetto a interdizione all'accesso al territorio nazionale, con aumento sanzioni amministrative".

Caldo anche il tema dell'evasione assicurativa, da contrastare attraverso la rilevazione a distanza sfruttando i varchi Ztl, i tutor e gli autovelox. La semplificazione delle procedura di notifica dei verbali di contestazione. L'applicazione della misura del sequestro del veicolo per elusione del pedaggio autostradale (soprattutto i mezzi commerciali stranieri). Infine, la revisione della normativa inerente i trasporti eccezionali.