Crolla cavalcavia, Delrio apre inchiesta. Lega: "Tagliati i fondi all'Anas"

Dal Mit una commissione per analizzare quanto accaduto. Il vice ministro Nencini sul luogo delll'incidente. Grimoldi e Crosio: il governo ha tagliato i fondi per la manutenzione all'Anas. Giunta regionale: "Andremo fino in fondo"

Crollo cavalcavia ad Annone Brianza (Ansa)

Crollo cavalcavia ad Annone Brianza (Ansa)

Roma, 28 ottobre 2016  - Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sta creando una Commissione ispettiva al fine di verificare ed analizzare quanto accaduto sulla Milano-Lecco, dove oggi un uomo è morto e altri cinque sono rimasti feriti nel crollo di un cavalcavia sulla strada statale 36.In una nota del Ministero fa sapere che intanto il vice ministro Riccardo Nencini si sta recando sul posto del disastro.

Il cavalcavia crollato sulla SS 36 non è di competenza dell'Anas, ma della Provincia di Lecco. La struttura che ha ceduto fa parte della strada provinciale 49 Molteno-Oggiono che in prossimità di Annone scavalca la statale 36. Il cavalcavia si è abbattuto sulla statale e ha ostruito tutte e quattro le corsie. 

LEGA: TAGLIATO FONDI AD ANAS - "In questi due anni Renzi e il suo Governo hanno tagliato fondi all'Anas per la manutenzione delle nostre strade, hanno tagliato fondi ai Comuni e alle mai soppresse Province ed oggi i cittadini lombardi ne pagano un terribile prezzo, con un ponte crollato nel passaggio di un Tir, con una vittima e altre persone rimaste schiacciate nelle loro auto". Questa la denuncia di Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della Lega Lombarda-Lega Nord. 

"Per la nostra viabilità non servono gli slogan, è la realtà dei fatti a confermare la più nefaste previsioni: quando non si investe in manutenzione, le infrastrutture crollano. Risultato: una tragedia di cui non sono ancora note le dimensioni e un blocco stradale alla vigilia del ponte d'autunno più lungo. La statale 36 e la superstrada del lago necessitano di manutenzione ma Anas ritiene sufficiente abbassare i limiti di velocità per garantire la sicurezza. Una presa in giro considerato quanto è accaduto nel pomeriggio ad Annone Brianza". E' quanto dichiara il senatore leghista Johnny Crosio. 

ALFIERI, PD: NO A SCIACALLI POLITICI- "Fatti così non devono succedere, sono inaccettabili. Spero si accertino presto le cause e le responsabilità vere, non quelle affibbiate frettolosamente dai soliti sciacalli politici. Questo è il momento di stringersi tutti insieme attorno alle persone coinvolte e alle loro famiglie". E' stata la reazione del segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri.

GIUNTA REGIONALE: ANDREMO FINO IN FONDO - "Profondo cordoglio per una morte assurda e vicinanza alle persone rimaste ferite", a nome di tutta la Giunta regionale, vengono espressi dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte e dal sottosegretario alla Presidenza con delega alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata Daniele Nava. Sorte assicura: "Vogliamo andare fino in fondo per capire, se ci sono, di chi sono le responsabilità di una tragedia così enorme". Per Nava "serve un piano straordinario di verifica sulle infrastrutture della zona più produttiva d'Italia dove passa molto traffico pesante e le reti viarie sono datate. Per un mese abbiamo parlato di limiti alla velocità, ma serve ben altro".