Buon Ferragosto 2017, le frasi di auguri più originali e divertenti

Grigliate, passeggiate, mare: in qualunque modo passerete il 15 agosto, ecco qualche suggerimento per i vostri messaggi di auguri Traffico Ferragosto, segui gli aggiornamenti in tempo reale Perché si festeggia Ferragosto Ferragosto 2017, meteo sublime. Previsioni: incognita ciclone

Ferragosto al mare, in montagna, o in città

Ferragosto al mare, in montagna, o in città

Roma, 13 agosto 2017 - Il 15 di agosto è alle porte, e a bussare ai battenti sono - insistenti e puntuali - le classiche domande del 'cosa fai a Ferragosto'. E che si vada al mare, in montagna, o "nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque", l'importante è passare la giornata in buona compagnia, tra grigliate e pranzi gourmet. Ma se amici o parenti sono lontani, niente di meglio di un simpatico messaggino per dire Buon Ferragosto. Twitter, Facebook, sms, e l'ultima novità Sarahah (se preferite l'anonimato): scegliete il mezzo, affidate le parole al vento (o all'etere), e godetevi il Capodanno estivo. A corto di idee? Ecco una lista di frasi di auguri e citazioni letterarie da cui prendere spunto.

Perché si festeggia Ferragosto

Traffico Ferragosto, segui gli aggiornamenti in tempo reale

Ferragosto 2017, meteo sublime. Previsioni: incognita ciclone

- Ferragosto: oggi la Madonna fu assunta in Cielo. Celebrata da milioni di italiani che non vengono assunti nemmeno in terra.

- Meglio un pesce d'aprile che uno squalo di ferragosto.

- Risolvi il quesito di Ferragosto: siamo in 20, c'è da mangiare per 50, da bere per 180 e se lasci qualcosa ti menano. Quanto ingrasserai?

- La vita è come una grigliata. C’è sempre qualcuno che suda tutto il giorno perché altri stiano seduti e mangino. 

- Un pensiero per chi lavora a Ferragosto: nelle Feriae Augusti riposavano anche gli schiavi, ma voi avete superato queste usanze barbare.

- Non arrabbiarti se non hai superato la prova costume, sono certo che superai quella del panettone a Capodanno!

- Ferragosto è una boa intorno a cui vira l’estate. Ma non è ancora tempo di cedere alle malinconie dell’autunno. È il momento di cogliere allegramente il giorno, di morderlo come una fetta d’anguria. Buon Ferragosto!

- Le famose domande senza risposta: Dio esiste? C'è vita all'infuori della Terra? Che farai a ferragosto?

- Ferragosto è quella festa che, insieme a Natale e Pasqua, è stata istituita per rovinare un anno di dieta. 

- Attenzione: a causa della crisi, quest'anno non si celebrerà l'assunzione, ma la cassa integrazione della Vergine Maria.

- Oggi sole, tanta allegria, e ferragosto in compagnia. Auguri!

- Che siate tra grigliate, angurie e gavettoni, o nel silenzio di una città d’Agosto, buon Ferragosto.

- Non servono grandi cose per fare grande un giorno. Buon Ferragosto!

Spaghettino freddo all'aneto, crudità di scampi e zenzero

E se cercate una frase meno scontata ecco alcune citazioni letterarie:

- La cosa importante non erano i fuochi d’artificio, ma il fatto di essere lì, quella sera in quel posto, a guardare il cielo noi due insieme nello stesso momento, ascoltare sottobraccio il boato dei fuochi, con lo sguardo rivolto nella stessa direzione di tutti coloro che si trovavano lì. (Banana Yoshimoto, Sonno profondo)

- Eccoci nella pineta, al crocicchio dove sono i limonari, con i gitanti stesi all’ombra dei pini, le radio accese, i cartocci e le bottiglie di Ferragosto. (Alberto Moravia, Scherzi di ferragosto)

- L’estate si spara le ultime cartucce con Ferragosto, malinconica come una bella donna che sfiorisce. L’anno prosegue, abbandonando le spiagge. (Marcello Vitale)

- Ritorneranno ancora le giornate estive, ma il caldo non sarà mai più così opprimente, né le strade così deserte come quel martedì a Milano. Era il giorno dopo Ferragosto. (Patrick Modiano, Viaggio di nozze)

- Conosco un bambino così povero che non ha mai veduto il mare: a Ferragosto lo vado a prendere in treno a Ostia lo voglio portare. “Ecco, guarda, gli dirò questo è il mare, pigliane un po’!” Col suo secchiello, fra tanta gente, potrà rubarne poco o niente: ma con gli occhi che sbarrerà il mare intero si prenderà. (Gianni Rodari)

1454081927535PISTOLETTO_GRANDE_133335