Giovedì 25 Aprile 2024

Borsalino, dichiarato fallimento. Addio allo storico marchio di cappelli

La notizia diffusa da fonti sindacali. Presidio dei lavoratori davanti ai cancelli

Il francobollo per i 160 anni di Borsalino

Il francobollo per i 160 anni di Borsalino

Roma, 18 dicembre 2017 - E' la fine di un'icona, e forse di un'era. La Borsalino di Alessandria, famosa in tutto il mondo per i suoi capelli, indossati dai divi del cinema hollywoodiano, sarebbe fallita. A renderlo noto Elio Bricola della Uil.  Nel pomeriggio i sindacati incontreranno i curatori, Stefano Ambrosini e Paola Barisone, e i lavoratori. Dall'azienda, al momento, non è stata data nessuna comunicazione ufficiale sul fallimento, anche se secondo quanto si apprende il tribunale avrebbe respinto la richiesta di concordato della Haeres Equita srl, società dell'imprenditore svizzero Philippe Camperio, che gestisce l'azienda dopo l'affitto del ramo. Quella avanzata al tribunale di Alessandria è la seconda richiesta di concordato, dopo quello revocato a dicembre 2016. 

TENSIONE TRA I LAVORATORI - Paura, incertezza e nervosismo tra i lavoratori della Borsalino. Questa mattina si è tenuto un presidio davanti ai cancelli della storica azienda. I 130 addetti, dopo aver appreso la notizia del fallimento, si sono prima riuniti in assemblea sindacale e poi sono usciti dalla fabbrica per un presidio davanti ai cancelli.  "Purtroppo oggi è una giornata storica. C'e' molta tensione, perché i lavoratori temono per il loro futuro. Questa è sempre stata una fabbrica che gira bene, dove si lavora e per questo ci interessa che non si fermi la produzione" ha detto Maria Iennaco, sindacalista della Cgil alessandrina.  "L'imprenditore Philippe Camperio è in affitto - ha spiegato la sindacalista -, tramite la Haeres Equita, del ramo d'azienda e produce i cappelli Borsalino. Il fallimento non blocca l'affitto, ma saranno i curatori fallimentari a decidere se l'affitto del ramo d'azienda in essere potrà continuare".  I sindacati, intanto, hanno chiesto un incontro zia a Camperio sia ai curatori fallimentari. "Attendiamo una risposta. Questa mattina abbiamo fatto un'assemblea sindacale per spiegare lavoratori cosa era successo" ha detto Iennaco.  "A seconda di cosa vorranno fare i curatori fallimentari valuteremo le iniziative da mettere in campo. Ci attiveremo affinché la fabbrica non si fermi, anche perché rispetto ad altre situazioni, qui il lavoro e le commesse ci sono. Ci attiveremo affinché anche le istituzioni e il Comune di Alessandria ci sostenga".

IL SITO DELL'AZIENDA - "In passato creammo generazioni di stile... oggi creiamo lo stile delle nuove generazioni",  si legge ancora sul sito della ditta alessandrina che aveva festeggiato i 150 anni nel 2007. Sempre sulla pagina web, sono elencati i personaggi famosi e celebrities di tutto il mondo che hanno vestito l'iconico cappelo italiano negli anni. Tra questi spiccano Alain Delon, Johnny Depp, Leonardo Di Caprio, Denzel Washington, Justin Timberlake, Kate Moss, Nicole Kidman e Naomi Campbell.