Giovedì 18 Aprile 2024

Intervista su Kyenge: chiesto rinvio a giudizio per Borghezio e Boso

Indagati per aver propagandato «idee fondate sull'odio razziale ed etnico» in relazione ad alcune frasi pronunciate contro l'ex ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge alla trasmissione di Radio24"'La Zanzara"

digitale

digitale

Milano, 24 dicembre 2014 - Il procuratore aggiunto di Milano Maurizio Romanelli ha chiesto il rinvio a giudizio per l'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio e per l'ex senatore del Carroccio Erminio Boso, indagati per aver propagandato «idee fondate sull'odio razziale ed etnico» in relazione ad alcune frasi pronunciate contro l'ex ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge alla trasmissione di Radio24"'La Zanzara".

Secondo quanto riportato dall'Ansa, Borghezio, intervistato il 29 aprile 2013 sulla nomina di Kyenge, aveva detto tra le altre cose che "gli africani sono africani e appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra". E poi ancora: "non siamo congolesi, abbiamo un diritto ultramillenario" e "Kyenge fa il medico, gli abbiamo dato un posto in una Asl che è stato tolto a qualche medico italiano".

Le frasi sono sotto la lente d'ingrandimento della Procura di Milano, così come quelle pronunciate da Boso, intervistato qualche giorno dopo, il primo maggio 2013. Sempre parlando di Kyenge aveva affermato che l'allora ministro doveva «rimanere a casa sua, in Congo», definendola «un'estranea a casa mia». Poi aveva ammesso di essere «razzista».

Nella richiesta di rinvio a giudizio depositata dal procuratore aggiunto Romanelli, che lo scorso 22 ottobre aveva chiuso le indagini preliminari, vengono individuate come persone offese l'ex ministro e la presidenza del Consiglio dei ministri. Borghezio e Boso sono accusati di discriminazione razziale in base alla legge 85 del 2006.