Mercoledì 24 Aprile 2024

Firenze, bomba all'alba di Capodanno. Ferito un artificiere

L'ordigno è stato trovato da una pattuglia davanti a una libreria che fa riferimento a Casa Pound. L'artificiere ha perso un occhio e una mano

Ordigno scoppia a Firenze: i rilievi sul luogo dell'esplosione

Ordigno scoppia a Firenze: i rilievi sul luogo dell'esplosione

Firenze, 1 gennaio 2017 - Un artificiere della Polizia è rimasto seriamente ferito dallo scoppio di un ordigno trovato davanti alla sede di una libreria che fa riferimento a Casa Pound. Una pattuglia della polizia aveva trovato un involucro sospetto davanti al locale, in via Leonardo Da Vinci, non lontano dal centro storico. Gli artificieri giunti sul posto hanno lavorato all'ispezione o al disinnesco del paccobomba e uno è rimasto ferito dall'esplosione.

L'artificiere della polizia, ora ricoverato all'ospedale di Careggi, è rimasto ferito seriamente soprattutto alle mani e al volto: ha perso l'occhio destro e gli è stata amputata la mano sinistra. 

image

L'esplosione è avvenuta attorno alle 5:30 di oggi. Gli agenti della pattuglia che ha avvistato l'ordigno, lasciato davanti all'ingresso della libreria, hanno capito subito che il pacco sospetto non poteva essere, per dimensioni e forma, un grosso petardo della notte di San Silvestro: l'involucro in cui si trovava era confezionato con carta o stoffa. Secondo fonti di polizia l'ordigno esploso "è sicuramente di natura politica in relazione all'obbiettivo e alle caratteristiche del manufatto".

image