Martedì 16 Aprile 2024

Napoli, bomba carta nella notte: un morto e una donna ferita

Non si esclude che i due stessero posizionando l'ordigno davanti alla porta dell'abitazione di una persona

La piadineria derubata

Il controllo è stato predisposto dai carabinieri di Busto Arsizio.

Napoli, 22 dicembre 2017 - Bomba carta in un quartiere di Napoli: nell'esplosione una persona è morta e una seconda è rimasta ferita. E' successo la notte scorsa nel popoloso quartiere di San Giovanni a Teduccio, per la precisione in via Ferrante Imparato.

La vittima è un uomo di 32 anni: è deceduto poco dopo il ricovero in ospedale. Ferita, invece, una donna di 43 anni. La bomba ha creato una onda d'urto tale da diveltere il cancello di un edificio e danneggiare alcune auto in sosta.

A morire per le conseguenze dell'esplosione della bomba carta è Antonio Perna, un pregiudicato, soccorso dal 118 e portato all'ospedale Loreto mare, dove però è deceduto subito dopo il ricovero. Ferita gravemente - ma non in pericolo di vita - la compagna, Monica Veneruso, ora ricoverata al Cardarelli. Le indagini non trascurano alcuna pista ma non si esclude che i due - intorno alle 4 di questa mattina - stessero posizionando l'ordigno artigianale che poi è deflagrato per cause accidentali davanti alla porta dell'abitazione di una persona, probabilmente a scopo intimidatorio.

La bomba esplosa, secondo gli accertamenti condotti dagli artificieri, pesava oltre un chilo: si tratta di un ordigno artigianale, come quelli che vengono utilizzati nel corso della notte di San Silvestro. Di certo la deflagrazione è stata avvertita da numerose persone del quartiere che sono state svegliate di soprassalto.  Quando i soccorritori sono giunti sul posto le condizioni dell'uomo poi morto sono apparse subito molto gravi. Potrà essere proprio la donna, appena le sue condizioni lo consentiranno, a dire agli investigatori per quale motivo si trovassero nei pressi dello stabile dove è esploso l'ordigno. Nelle vicinanze è stato trovato anche uno scooter che sulla quale forse viaggiava la coppia.