Giovedì 25 Aprile 2024

Oggi è il 'Blue Monday', il giorno più triste dell'anno

Ecco i consigli degli esperti per non farsi travolgere dalla malinconia

Tristezza

Tristezza

Roma, 16 gennaio 2017 - E' lunedì e il peso di una nuova settimana che inizia si sente tutto. Oggi anche più del solito, visto che è il 'Blue Monday', ovvero il giorno più triste dell'anno. La giornata, che si celebra il terzo lunedì di gennaio, nasce da un calcolo matematico. In particolare da una complicata equazione, elaborata nei primi anni 2000 dallo psicologo dell'Università di Cardiff, Cliff Arnall, che prende in considerazione variabili come il meteo, i sensi di colpa per i soldi spesi per i regali di Natale, il calo motivazionale dopo le feste e la presa di coscienza dei propositi per l'anno nuovo.

Il risultato porterebbe alla malinconia da 'Blue Monday' che in alcune parti del mondo viene presa molto sul serio. In Gran Bretagna, per esempio, è stato calcolato che in questa giornata aumenta il numero di assenze dal lavoro.

Per non farsi prendere dalla tristezza bisogna ascoltare psicologi e psichiatri che sostengono che anche la malinconia è un'emozione da vivere e da vedere con un'altra ottica. Un'ottica mirata a valorizzare il singolo momento, ricordando in ogni caso che anche la malinconia è un'emozione da 'rivalutare'.

E proprio gli esperti offrono alcuni consigli come ritagliarsi del tempo da dedicare all'attività fisica che stimola la produzione di endorfine che contribuiscono al benessere psicofisico, seguire un'alimentazione sana per avere la giusta energia; essere flessibili e scegliere degli obiettivi reali da raggiungere; concedersi delle piccole ricompense, per esempio dopo un'intensa giornata di lavoro. E' importante infine vivere la vita assaporandone ogni momento, cercando di trascorrere tempo con amici e famiglia e privilegiando rapporti veri.