Mistero sull'Appennino, continua il giallo del libraio scomparso

Sono passati due mesi da quando Giuseppe Marchetti è sparito nel nulla

Il libraio Beppe Marchetti, 40 anni

Il libraio Beppe Marchetti, 40 anni

Bologna, 17 gennaio 2015 2014 – I giorni sono passati veloci così come le settimane. E Giuseppe Marchetti, Beppe, per gli amici, non si trova. E' sparito nel buio della notte di due mesi fa, durante la festa di matrimonio del suo caro amico Stefano, conosciuto alla scuola di giornalismo di Urbino.

Era sabato 15 novembre: Beppe, che ha una libreria a Torino, stava festeggiando gli sposi in un agriturismo a Mongardino, dieci chilometri sopra Sasso Marconi in mezzo al verde. La lancetta dell’orologio segnava fra le 22 e 23. A quanto risulta da qualche testimonianza e dagli accertamenti fatti in seguito dai carabinieri avrebbe preso la decisione di incamminarsi da solo a piedi verso Bologna.

Solo con il suo zainetto rosso, sempre inseparabile. Da quel momento è sceso il buio. Un buio che resta ancora ed è impregnato di domande senza risposte. Perché? Per giorni e giorni sono state mobilitate forze ed energie per cercarlo fra le colline con l’utilizzo di cani cosidetti molecolari ed elicotteri con visori termici. Niente. Niente di niente.

In poche ore, dopo la denuncia di scomparsa, si era scatenato un tam tam mediatico ma anche questo non ha portato a nulla di concreto. Nei giorni successivi ci sono state alcune segnalazioni ma tutte evanescenti. Come quella di un signore che lo avrebbe visto camminare in direzione della stazione di Casaleccio. Ma le immagini delle telecamere non hanno dato esiti positivi. Purtroppo.

E poi c'è stata la ‘pista’ dell’ex ragazza straniera di Beppe che, però, interpellata dagli inquirenti aveva risposto di non sapere niente anche se Beppe aveva comprato un biglietto aereo per andarla a trovare. Ma a quanto sembra su quell'aereo non c'è mai salito. Le ricerche sono state sospese ormai da qualche settimana. La speranza è che Beppe possa ricomparire all'improvviso, proprio come era scomparso.